IPad AirSan Francisco. L’Apple continua a sorprendere e a rompere con la tradizione: nel mega evento di lancio avvenuto ieri è stato presentato il primo software operativo gratuito, OS X Mavericks, che sarà disponibile da oggi, e il nuovissimo iPad 5, ribattezzato poi “iPad Air“, rompendo così la successione numerica dei modelli precedenti

L’attesa maggiore era proprio tutta per il nuovo tablet e la casa di Cupertino non ha tradito le aspettative: l’iPad Air, con retina display e un peso di 500 grammi, è il 43% più sottile della versione precedente ed è inoltre dotato di un processore A7 da 64-bit, lo stesso del nuovo iPhone 5S. Grazie al suo nuovo chip, iPad Air avrà una velocità di 8 volte superiore ai precedenti e una grafica 32 volte più veloce, e la nuova tecnologia MiMo wifi adottata renderà ancora più veloce la connessione.

Rispetto al suo predecessore, l’iPad 4, il nuovo modello ha una performance grafica 72 volte superiore e una fotocamera frontale da 5 megapixel; inoltre la batteria durerà circa dieci ore. Esteticamente si presenta nei classici due colori Apple: il bianco ed il nero.

“Il primo iPad è stato lanciato tre anni e mezzo fa e fino ad ora abbiamo venduto 170 milioni di dispositivi”, ha ricordato l’amministratore delegato (CEO) Tim Cook, sottolineando che Apple controlla l’81% del mercato dei tablet.

Il nuovo gioiellino tecnologico sarà disponibile su mercato mondiale dal 1 novembre: in Italia i prezzi saranno a partire da 479 €.