- Corriere di Salerno - http://www.corrieredisalerno.it -

Cava de’ Tirreni. ‘Dio Taglia 60’, Gianluca Merola presenta il suo ultimo libro al Marte

libri-buona [1]Cava de’ Tirreni. Venerdì 25 ottobre, alle ore 19.30, la rassegna di libri “La versione di Marte” presenta “Dio Taglia 60” di Gianluca Merola, pubblicato per la casa editrice napoletana “ad est dell’equatore”.

Una raccolta di racconti che presenta una spietata coralità di personaggi e di tematiche, la cui matrice resta la devastata terra casertana. Il sesso come trascendenza, la droga, la violenza, el puttane, l’amore che finisce, gli abusi, la fabbrica, gli scippi, i ricordi dell’infanzia, i destini segnati: sono questi gli elementi intorno ai quali Gianluca Merola costruisce i suoi racconti.

Merola, con Dio Taglia 60, dichiaratamente semi-autobiografico e scritto nell’arco di tre anni, vive in prima persona le storie di provincia, accompagna i piccoli eroi invisibili del nostro tempo tra Terre dei Fuochi ed esistenze dense di coraggio.

“Ci sono diversi spunti prettamente presi dalla mia vita o dalle persone che mi stanno vicine> spiega Gianluca Merola. <<Non c’è niente che abbia scritto che non conosca. La scelta della prima persona dà una sorta di continuità narrativa, come in un romanzo. Ciò porta ad una coerenza di stile nei diversi racconti che ne fanno un corpo unico.”

Intervengono lo scrittore Matteo Forte, il giornalista Alfonso Tramontano Guerritore. Letture a cura del Teatro Grimaldello. A seguire l’incontro, come media partner, Radio Base.

Be Sociable, Share!