download (1)Salerno. “Da oggi mi considero anche io un laureato della prestigiosa Scuola Medica Salernitana“. Lo ha detto il Prof. Eugène Braunwald, prestigioso studioso internazionale della medicina cardiovascolare, Distinguished Hersey Professor of Medicine Harvard Medical School, che nell’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno ha ricevuto questa mattina la Laurea Honoris Causa in Medicina e Chirurgia, in occasione delle Giornate della Scuola Medica Salernitana, promosse dall’Ordine dei Medici ed Odontoiatri della Provincia di Salerno, con l’adesione del Presidente della Repubblica.

“Mi fa emozionare – aggiunge – pensare che l’America ancora non era stata scoperta quando la vostra Scuola Medica Salernitana già esisteva da tanto. La medicina si evolve costantemente, ma l’obiettivo rimane quello di aiutare i pazienti. Dunque, gli strumenti cambiano ma il concetto della medicina rimane identico. Ancora non sappiamo tante cose e quindi è fondamentale puntare sempre più sulla ricerca”. Tornando sull’attuale realtà salernitana,  il professore americano ha aggiunto: “Non si può avere una grande scuola di medicina senza un grande ospedale. Dovete realizzare questa integrazione. È fondamentale“. Infine, rivolgendosi ai giovani medici e a quelli di domani, presenti in sala, ha detto: “Dovete sentire l’emozione di andare a caccia, la gioia della scoperta. È questa la ricerca. Non sempre si avrà questa gioia, molti la provano solo una volta nella vita. Solo se avete  la curiosità intellettuale potete fare ricerca”.

Per il Presidente dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, Bruno Ravera: “Braunwald è l’espressione più alta del sapere scientifico”.

Nel pomeriggio ci sarà la consegna dei Premi Internazionali “Scuola Medica Salernitana” a personalità internazionali del mondo medico e scientifico: Prof. Eugene Braunwald (Premio Magister), Prof. Roberto Ferrari, (Premio alla Carriera), Prof. Alessio Fasano (Premio Ricerca Scientifica), la giornalista del Corriere della Sera, Margherita De Bac (Premio Giornalismo Scientifico), Dr. Pier Giorgio Turco (Premio Medico dell’Anno), Prof. Sergio Matarasso (Premio alla Carriera in Odontoiatria), Prof. Sandro Palla (Premio per la Ricerca in Odontoiatria). Seguirà la cerimonia del giuramento di Ippocrate dei neolaureati iscritti all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.