parco13Baronissi. Inaugurato il parco dedicato a Melissa Bassi in un clima di commozione generale. Ora si pensa ad un gemellaggio con la città di Mesagne.

“I fiori, gli alberi, il vento faranno compagnia al tuo desiderio di libertà”. Sono queste le parole incise dal Sindaco di Baronissi, Giovanni Moscatiello, sulla targa in memoria di Melissa Bassi, la 16enne di Mesagne rimasta uccisa il 19 maggio del 2012 dinanzi all’Istituto ‘Morvillo-Falcone’ di Brindisi. Questa mattina è stata scoperta la targa commemorativa, in occasione dell’apertura del parco urbano intitolato proprio alla giovane studentessa.

Un parco a forma di cuore per Melissa. E proprio il cuore è l’elemento di una incredibile connessione sentimentale che unisce Baronissi alla città di Mesagne. Un parco, stretto nell’abbraccio dell’asilo nido comunale ‘Arcobaleno’ e della Casa dello Studente che accoglie gli universitari fuorisede.

“Melissa ora sta sorridendo – ha detto Fernando Orsini, avvocato della famiglia Bassi, e presidente del Consiglio di Mesagne – tra i suoi ricordi lasciati sul diario lei una volta scrisse che avrebbe desiderato stare tra i bambini in un parco verde. Oggi il suo desiderio si è realizzato con l’apertura di quest’area, realizzata fra un asilo nido ed una Casa dello Studente”.

Alla cerimonia hanno parteciperanno i genitori di Melissa, Rita Muri e Massimo Bassi, il Sindaco di Mesagne Franco Scoditti ed il Presidente del Consiglio Fernando Orsini, il vice questore vicario di Salerno Antonio Sbordone, il Presidente della Provincia Antonio Iannone, la Senatrice Eva Longo. Inoltre, erano presenti circa 400 alunni delle Scuole di ogni ordine e grado della città di Baronissi, a partire dalle Elementari sino agli istituti superiori. Ad officiare il rito religioso della benedizione S.E. Mons. Luigi Moretti, Arcivescovo di Salerno.

“Una comunità unita e solidale la si vede in momenti come questi – ha dichiarato il sindaco Giovanni Moscatiello – già nel maggio dello scorso anno, a distanza di tre giorni dall’attentato terroristico compiuto da Giovanni Vantaggiato e nel giorno del ventennale della morte del giudice Borsellino, studenti delle scuole di Baronissi, istituzioni, associazioni e famiglie sfilarono lungo le strade in corteo in segno di lutto – ha sottolineato il sindaco Giovanni Moscatiello – in quell’occasione annunciai il desiderio di voler dedicare il nuovo parco urbano alla memoria di Melissa Bassi. E la promessa l’abbiamo mantenuta”.

[nggallery id=302]