anziani_ginnastica-300x200Pellezzano. A partire dal mese di dicembre l’amministrazione comunale in collaborazione con la Polisportiva Nikè organizza il corso di attività motoria denominato “anizianinforma”.

“Contro la non autosufficienza, la solitudine e l’isolamento, vogliamo promuovere il benessere psico-fisico per stimolare le persone anziane a stili di vita sani e attivi – dichiara il sindaco Carmine Citro – Anche attraverso la realizzazione di percorsi motori possiamo favorire gli scambi di esperienze intergenerazionali. Abbiamo strutture sportive comunali che ci ammirano in tanti, dobbiamo fare in modo che siano utilizzate da tutti. Inoltre, possiamo contare sulla grande esperienza degli istruttori della Polisportiva Nikè che sapranno offrire agli anziani un programma altamente qualificato”.

Il corso è gratuito, possono parteciparvi 60 anziani scelti secondo i seguenti requisiti: residenza nel comune di Pellezzano da almeno sei mesi, età compiuta 60 anni, uomini e donne. I partecipanti, dovranno presentare i seguenti documenti: modello ISEE relativo all’anno 2012, documento di identità e certificato medico.

“E’ un’opportunità da non tralasciare – aggiunge Nando Di Francesco presidente della Niké -. Indipendentemente dalla comparsa di patologie la riduzione dell’efficienza fisica sembra connessa con l’invecchiamento. La perdita di massa muscolare contribuisce alla perdita di massa ossea. L’osteoporosi facilita le fratture in particolare in caso di cadute. E’ stato evidenziato come in generale gli anziani fisicamente attivi abbiano invece una più bassa morbilità e mortalità rispetto ad anziani inattivi”. Il corso avrà inizio martedì 3 dicembre 2013, i modelli di domanda si possono ritirare all’ufficio URP del comune e presso la segreteria Niké, via Fravita, Capezzano, dall’11 al 23 novembre.