comuni_ricicloni Secondo la classifica dei comuni capoluogo “più ricicloni”, redatta annualmente da Legambiente e che vedeva Salerno per il secondo anno consecutivo in vetta, Giffoni Valle Piana è tra i primi dieci comuni campani per indici di raccolta differenziata tra i centri che hanno una popolazione compresa tra i 10 mila e i 20 mila abitanti. In un anno sono stati raccolti 4.520.270 kg, pari a 376,91 kg per abitanti (calcolo su una popolazione di 11.993 abitanti), per una percentuale del 74%.

Ieri mattina il Sindaco Paolo Russomando è stato presente alla cerimonia di consegna degli attestati del premio “Comune Riciclone Campania”, organizzata da Legambiente nell’ambito del progetto Mysir.

A questo proposito il sindaco ha dichiarato:”Il risultato di oggi è frutto di una politica ambientale seria e concreta nella gestione del ciclo dei rifiuti e del lavoro meritorio degli operatori del settore. Il paese è pulito e riusciamo a rispettare i parametri ambientali grazie al perfetto funzionamento dell’isola ecologica e della raccolta domiciliare”.

Il Comune, inoltre, nell’ambito di una politica di riduzione dei rifiuti, ha deciso di installare, sul territorio, la prima “Casa dell’Acqua”, distributore automatico di acqua refrigerata a prezzo molto contenuto, che comporterà, oltre che la progressiva eliminazione della plastica, un risparmio per le famiglie.

E’ attiva, infine, l’applicazione “Mysir App” per avere direttamente sul proprio smartphone o tablet il calendario della raccolta differenziata, gli eventi e le informazioni necessarie. L’applicazione è scaricabile su App Store e Google Play.

Anche la città di Eboli ha ricevuto ieri, all’ l’Hotel Gramada di Napoli, dal Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – il premio per “la miglior raccolta di imballaggi in carta e cartone”.

A tal proposito il sindaco della cittadina Melchionda ha dichiarato: “Sono passati alcuni mesi dall’introduzione di importanti modifiche al sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, che hanno già dato alcuni primi risultati interessanti e che ora, per quanto riguarda la carta e il cartone, trasmettono un importante dato positivo: in breve tempo è notevolmente migliorata la qualità e la quantità di carta e cartone avviati al riciclo.”

Infine il Sindaco conclude il suo intervento esprimendo i suoi desideri per il futuro della sua cittadina: “Lavoreremo  per migliorare ulteriormente il dato della raccolta differenziata, anche per quanto riguarda le altre tipologie di rifiuti, e per combattere e sconfiggere quegli episodi di inciviltà che, purtroppo, ancora si registrano.”