foto 1Salerno. Partito stamane il servizio della metropolitana, presente alla corsa delle 10 10 dalla stazione ferroviaria centrale anche il sindaco Vincenzo De Luca e l’Assessore ai trasporti Luca Cascone.

Complice la curiosità dei  cittadini e l’iniziativa dell’amministrazione comunale che prevede il servizio gratis per l’intera giornata di oggi, i vagoni della metro sono stati letteralmente presi d’assalto da viaggiatori e giornalisti. Stupiti anche gli stessi amministratori. “Non ci attendevamo una simile affluenza – ha commentato  De Luca  supportato da Cascone – incredibile vedere così tante persone partecipare all’apertura al pubblico di un’infrastruttura del genere, davvero imprevedibile”.

Un’opera straordinaria in grado di migliorare la qualità di vita dei salernitani.  

“Quello cui stiamo assistendo stamane – dice il primo cittadino- è un evento di portata storica, è una di quelle cose – sottolinea- in grado di cambiare in meglio e per sempre le abitudini di vita della gente”  A giudicare dall’entusiasmo che lo circonda il messaggio è recepito in pieno. Tra la folla che lo accompagna alla fermata Arechi c’è chi lo abbraccia, chi gli stringe la mano, chi si fa spazio per avvicinarsi e far dare una carezza al proprio figliolo disabile. C’è perfino una signora che urla alle forze dell’ordine: “Sono un’amica fatemi passare che voglio ringraziare Vincenzo”. Qualche timido dissenso è affidato solo alla voce isolata di un viaggiatore che lamenta le poche fermate della linea. “Chi vive a Torrione alto avrà non poche difficoltà a raggiungere la metro, è meglio che si diano da fare per incrementare il numero di stazioni” ma  nulla oggi intacca l’entusiasmo generale. A Mercatello, un professore della scuola Media Rita Levi Montalcini, invita la propria scolaresca a salutare il primo cittadino che entusiasta ricambia, dapprima scendendo dal treno e poi invitando i ragazzini ad alloggiare all’interno del vagone a lui dedicato sorvegliato con solerzia da due vigili urbani.

Un’infrastruttura che guarda lontano.

“La metro –dice De Luca – sarà in grado di attirare sempre più turisti, non  dimentichiamo che Roma con l’alta velocità dista solo un’ora ed un quarto. Una volta ultimato il porto di Arechi chiunque anche dalla Capitale potrà ormeggiare le proprie imbarcazioni qui ed una volta arrivato a Salerno in treno potrà raggiungere il porto per imbarcarsi in pochissimi minuti.

Prossimi obiettivi l’allungamento della linea.

“Adesso siamo impegnati nella realizzazione del prolungamento in direzione di Pontecagnano ed Aeroporto Costa d’Amalfi e nella connessione con l’Università . Sono investimenti decisivi per il futuro delle nostre comunità; gli unici in grado di rendere sempre più vivibile ed attraente il nostro territorio”.

Nella stessa direzione anche l’assessore Cascone che dopo aver mostrato la legittima soddisfazione per la realizzazione di un’opera che molti vedevano solo come propaganda elettorale affronta anche il tema spinoso dei costi di gestione.

Il comune come da accordi è in grado di fornire le coperture finanziarie solo  fino a dicembre. A partire da gennaio tutti gli oneri dovrebbero ricadere sulla Regione Campania essendo l’infrastruttura un’opera Regionale.  “Siamo orgogliosi di quanto fatto fin’ora;  la grande affluenza di pubblico presente questa mattina è qui a testimoniarlo. I costi di gestione – prosegue incalzato dal Corriere di Salerno – sono stati ampiamente previsti e non ci saranno problemi. Certo, mancano ancora accordi specifici ma per quelli ci sarà tempo” Nessun rischio che la gestione di una simile infrastruttura possa sottrarre risorse al trasporto su gomma “Non ci saranno tagli, i cittadini possono dormire sonni tranquilli”.  A dargli manforte le dichiarazioni dell’assessore  regionale ai trasporti Sergio Vetrella che dopo essersi congratulato per l’avvio delle corse dice “Il servizio inizialmente a carico del Comune sarà incluso nella rete dei servizi della Regione sulla base della copertura economica prevista dal protocollo tra il Ministero dei Trasporti, la Regione Campania ed il Comune di Salerno”.

Sibillino il presidente della Regione Stefano Caldoro che dichiara: “Gli impegni si mantengono; le Istituzioni insieme lo hanno fatto. Fatti e non parole è lo stile che viene chiesto alle Istituzioni sopratutto nei momenti di crisi”.

Le corse continuano senza sosta con qualche comprensibile disagio, al sindaco sempre circondato dall’affetto dei suoi concittadini c’è chi gli chiede conto dei tagli alla sanità “Per questo – dice – non dovete chiedere a me, riferite a chi è più in alto…”

Oggi è una giornata storica, non c’è spazio per le polemiche, Salerno ha la sua metro; fino a dicembre il servizio è garantito, dopo, chissà.

Raffaele de Chiara 

[nggallery id=322]