guardia medicaEboli. La Giunta Municipale ha chiesto all’Asl Salerno, l’attivazione di un Punto Servizi per l’erogazione di prestazioni ambulatoriali, di visite domiciliari, servizi di guardia medica turistica e ambulatoriale in località Santa Cecilia di Eboli. L’Amministrazione Comunale ha, dunque, ritenuto opportuno adoperarsi  per favorire il potenziamento dell’offerta dei servizi di continuità assistenziale a beneficio di quanti vivono stabilmente o stagionalmente nelle zone più lontane dal centro cittadino e, peraltro densamente popolate.

L’Asl Salerno ha, ora, espresso parere favorevole e presto Santa Cecilia verrà dotata di tale servizio. A riguardo interviene il capogruppo del Pd Vincenzo Rotondo: “Finalmente l’opposizione si è svegliata dal sonno, a destarla sarà stata la telefonata di Antonio Squillante che ha trasmesso la notizia dell’importante risultato. Spiacenti, Lenza e compagni arrivano secondi.  Sorprendono davvero le dichiarazione apparse questa mattina su facebook, sorprendono soprattutto agli occhi di chi si è adoperato e da mesi attende risposta dall’Asl.Quello di Lenza è l’ennesimo maldestro tentativo di raccogliere i frutti di un lavoro e di un impegno di certo non proprio. La solita corsa a comparire sui giornali, senza produrre nulla, benché meno questo. Ad onor del vero, è stata l’Amministrazione Comunale – precisa il capogruppo – ad impegnarsi per mettere a disposizione idonei locali di proprietà comunale, da destinare allo scopo; senza alcun costo aggiuntivo per l’Asl. Sono a carico dell’Ente anche i lavori che verranno svolti di qui a breve per l’adeguamento dei locali. Si tratta di un’azione che rientra  nel programma di riorganizzazione del servizio di Guardia Medica, al fine di garantire le dovute prestazioni sanitarie ai cittadini ebolitani. Difatti, in primo luogo, si è provveduto a trasferire la sede della Guardia Medica dal Rione Pescara presso la struttura dell’Asl in località Acquarita, dove insistono locali adeguati allo scopo e soprattutto viene garantito anche il servizio di guardiania notturna. In secondo luogo, l’Amministrazione – con una propria delibera del luglio scorso – si è impegnata per dotare Santa Cecilia di una sede da destinare al servizio di Guardia Medica, sollecitando più volte l’Asl.  In ogni caso, il dato positivo resta, l’Asl finalmente, dopo una lunga attesa, ha espresso parere favorevole. Esprimo, dunque, soddisfazione per l’ottimo risultato e ringrazio chi davvero si è adoperato; mi riferisco in particolare al direttore sanitario del distretto Rocco Basile, che ha messo a disposizione la sua sensibilità ed esperienza professionale nel corso di tutto l’iter che ha condotto a tale risultato”.

“Abbiamo lottato – dichiara il Consigliere Comunale Giuseppe La Brocca – da tempo per avere anche a Santa Cecilia il servizio di guardia medica, un servizio sanitario importante in un territorio tanto vasto e popoloso. Ora, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, è stato possibile raggiungere questo importante risultato, per il quale esprimo grande soddisfazione. Esso di certo non deriva da una volontà dell’opposizione, che – precisa il Consigliere La Brocca – nulla ha fatto, se non annunciare la notizia a cose compiute. Non ci meravigliamo, d’altronde l’opposizione si ritrae quando occorre darsi da fare, e non ha mai votato alcun atto importante per la nostra Città”.