BirraUn’ App per meglio muoversi nel mondo delle birre, quanto realizzato dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con il Gruppo Heineken  Italia e il suo progetto di cultura birraria ILoveBeer.it.

“Fornire ai consumatori i giusti strumenti e le conoscenze per scoprire come consumare al meglio il prodotto, gustandole con intelligenza e responsabilità: è con questo obiettivo che è nata l’App. ‘Le Birre’. A dirlo è Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori.

Un’opportunità per un consumo  consapevole

“Non sempre -spiega Dona – i consumatori sanno come deve essere servita una birra né conoscono le diverse tipologie o gli abbinamenti con il cibo. Per questo nella sezione denominata ‘Birre’ abbiamo inserito il significato delle caratteristiche principali: ‘colore’, ‘fermentazione’ e ‘tipologia’. Gli ‘Abbinamenti’, poi, offrono un contributo per scegliere quale tipo di birra bere con gli antipasti, i primi, i secondi o con un piatto unico. L’App -prosegue – offre inoltre la possibilità di verificare la corretta spillatura grazie ad uno strumento che sfrutta la tecnologia della fotocamera degli smartphone per misurare la schiuma, che deve essere della giusta quantità affinché la bevanda mantenga l’aroma e la freschezza: in questo modo il consumatore ha la possibilità di verificare in tempo reale se il prodotto che gli è stato servito è di buona qualità oppure no”.

L’App “Le Birre”, realizzata dall’Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con il Gruppo Heineken Italia e il suo progetto di cultura birraria ILoveBeer.it, è scaricabile gratuitamente sia da App Store sia da Play Store e si può consultare direttamente sul proprio smartphone e sui tablet.