galeno hippo basketSalerno. Ad un passo dalla gloria. La Galeno Hippo Basket Salerno all’esordio casalingo nel Campionato di Promozione Maschile contro la N.P. Sarno perde 62-64. Oltre cento spettatori al Pala Silvestri hanno sostenuto i granata sperando nel colpaccio finale, purtroppo solo sfiorato.

Coach Marcello Capuano sin dai primi tiri nel riscaldamento è molto concentrato e cerca di dare le ultime direttive ai suoi ragazzi. Il primo quarto sembra cominciare bene per i salernitani con il primo canestro realizzato da Di Giuseppe che sblocca la partita. Purtroppo l’emozione e qualche errore di troppo bloccano gli hippini e gli avversari ne approfittano cinicamente. La N.P. Sarno in pochi minuti realizza un break di 10-0 che sembra poter già chiudere la gara. Il punteggio negativo scuote De Sio e compagni i quali, riversano in campo la grinta e la voglia caratteristiche principali della squadra salernitana. I primi dieci minuti si concludono sul punteggio di 18-18. Il secondo quarto sembra una fotocopia del precedente. Gli ospiti sfruttano a pieno tutti i tiri sotto il ferro ed in difesa, anche grazie a molti errori dei granata, limitano i canestri subiti. Ancora una volta è dovuto servire un parziale di ben dieci punti per far svegliare il fervore degli hippini. In pochi minuti i padroni di casa rimontano lo svantaggio e chiudono la prima frazione 33-37.

Il secondo tempo inizia in modo molto più equilibrato anche se la stanchezza comincia a farsi sentire, ne ha risentito molto la lucidità sotto canestro dei granata che a fine gara otterranno un misero 23/73 al tiro. Il motivo della partita rimane sempre lo stesso, Sarno detta i tempi trovandosi costantemente avanti e la Hippo Basket fa la lepre ed insegue con costanza. L’ultimo quarto inizia nel segno costante dell’ultima mezzora di gioco. Gli ultimi due minuti però infiammano la gara. Grazie al bonus di falli accumulato da Sarno e a qualche palla rubata in attacco, la Hippo Basket riesce in poco tempo a recuperare lo svantaggio di nove punti. Gli ultimi secondi sono stati i più elettrizzanti perché, i salernitani per ben tre volte hanno sprecato delle azioni che potevano permettere di vincere la gara o di andare ai supplementari.

A fine gara il coach Marcello Capuano è ancora incredulo per ciò che è successo: “Non posso dire che abbiamo giocato male tatticamente, purtroppo nei fondamentali sbagliamo e così non vinceremo mai. L’importante è che ci sia stata la scossa, mi interessa che almeno non si sono demoralizzati, dobbiamo lavorare molto sui fondamentali in settimana. Gli errori? Sono stati tutti causati da noi, abbiamo sbagliato tantissimo, se sbagliamo da sotto canestro e se in  contropiede non facciamo canestro, alla fine capita che perdiamo di due punti”.

 

TABELLINO

GALENO HIPPO BASKET SALERNO – NUOVA PALL. SARNO 62-64

PARZIALI: 18-18; 15-19; 14-17; 15-10

Hippo Basket: Sica M. 17, Carmando 10, De Simone 6, Di Giuseppe 6, Imperiale 5, Sica F. 5, Brigante 4, Caramico 4, Martin 3, De Sio 2, Genghi 0.

All. Capuano.

Sarno: Fedele 16, Paradiso 13, Milone 10, Rega 9, Giugliano 6, Parisi 6, Corrado 4, Scarciello, Qualeo, Gammone, Liguori.

All. Russo

Arbitri: Leo e Caputo

Note: presenti 100 spettatori; uscito per raggiunto limite di falli Paradiso (Sarno).