manifesto_DonneSalerno. Giovedi 6 Novembre alle ore 16.00 sarà a Salerno a Piazza della Libertà,  il camper della rete “Donne nella crisi” per una raccolta fondi e medicinali a favore di un’organizzazione di personale sanitario volontario greca. A seguire alle ore 19.30 ci sarà l’assemblea pubblica a Mumble Rumble a Via Loria con tema “La salute fuori dal mercato: la sanità come bene comune da riconquistare”, per finire cena sociale greca e dj set.

La rete “Donne nella crisi” ha iniziato nel mese di marzo una campagna di solidarietà per le donne greche che possono accedere al parto assistito solo a costi proibitivi, per una popolazione con un elevatissimo tasso di disoccupazione e in cui salari, stipendi e pensioni hanno subito drastiche riduzioni. La campagna non è solo di solidarietà con le donne di un altro paese, ma serve, nell’intento dell’associazione, anche a contribuire alla costruzione in Italia della lotta coordinata di lavoratori, lavoratrici e utenti per la salute come diritto universale.

Tra la fine di ottobre e la prima metà di novembre l’associazione attraverserà l’Italia con un camper portando nelle diverse città, una mostra sugli effetti delle politiche di austerità sui sistemi sanitari europei. Verranno raccolti contemporaneamente medicinali e soldi per un’organizzazione di personale sanitario volontario (HELLENIKO) che ad Atene presta assistenza gratuita alle persone che non possono più usufruirne.