Salernitana-NocerinaSalerno. E’ stata ufficializzata oggi dalla Prefettura, sebbene era già nell’aria, la decisione di far disputare il derby di domenica tra Salernitana e Nocerina alle ore 12.30 a porte semi-aperte. Per l’acquisto dei biglietti sono state predisposte rigide disposizione e, in virtù di ciò, è stata fatta richiesta alla Rai di diretta tv.

Il Prefetto di Salerno, in conformità con la determinazione adottata in data odierna dal Comitato di Analisi per la Sicurezza di Manifestazioni Sportive ha disposto che la partita “Salernitana – Nocerina”, “connotata da alti profili di rischio”, in programma domenica 10 novembre alle ore 12.30 presso lo Stadio “Arechi” di Salerno, si disputi senza la presenza dei tifosi della squadra ospite, con chiusura del corrispondente settore dello stadio Arechi e con l’obbligo di vendita dei tagliandi degli altri settori ai soli residenti della provincia di Salerno, con esclusione di quelli residenti nei Comuni di Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Roccapiemonte, Castel San Giorgio, Siano e Pagani.

Per esigenze di ordine e di sicurezza pubblica, il Prefetto ha decretato che la RAI trasmetta in diretta ed in chiaro, nella provincia di Salerno, la partita di calcio. Il Questore ha inoltre pianificato capillari e mirati interventi volti a prevenire turbative ed assicurare il regolare svolgimento della gara. Il Comune di Salerno, infine, recependo la proposta del Questore, ha disposto, per la giornata di domenica, la sospensione delle corse della metropolitana cittadina dalle ore 9 alle ore 17.

Puntuale arriva la reazione dei tifosi della curva sud della Nocerina che si dicono indignati contro “questa decisione discriminante, indecente, iniqua ed inaccettabile che rende praticamente nullo il concetto della tessera del tifoso“. In un comunicato dei tifosi molossi tanti sono anche gli interrogativi: “perché una volta reperiti i pullman, ritenuti unica necessaria condizione per l’effettuarsi della trasferta, con ancora 5 giorni disponibili rimanenti alla gara, tale atto viene adesso invece bollato come tardivo ?come mai nell’impianto salernitano sono state disputate ripetutamente in passato gare dall’elevato rischio senza inibizione alcuna alle tifoserie ospiti ? perché se la gara presenta realmente un rischio cosi elevato di incidenti non viene disputata a porte chiuse ma ne vengono discriminati soltanto i tifosi ospiti ? perché per mesi e mesi si è voluta fingere l’intenzione di far giocare questo incontro, mentre poi nei fatti si è data palese dimostrazione di volere ostacolare ed impedire ad ogni costo la presenza nocerina sugli spalti ?”

“Questa scandalosa decisione – concludono i tifosi della curva sud – rema contro ogni sorta di buon senso, perché una cosa sarebbe stato controllare l’esodo nocerino all’interno di un settore preposto, ed un’altra cosa sarà farlo adesso nella più totale e incontrollabile gestione della rabbia di chi ora si sente discriminato e preso in giro”.