NAPOLI-MARSIGLIA-HIGUAINESULTA-FOTOCUOMOI-1Non regalano il primato in classifica ma sono senz’altro utili per continuare a sognare. I tre punti conquistati dal Napoli in casa contro l’Olympique Marsiglia, spingono gli uomini di Benitez sulle ali dell’entusiasmo verso il passaggio agli ottavi: 3-2 il finale. Rete di Inler e doppietta di Higuain per i partenopei, André Ayew e Florian Thauvin  per i francesi.

Gara subito in salita per gli azzurri che al 10′ minuto subiscono il vantaggio degli ospiti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ayew si conferma bestia, nera seconda rete per lui contro gli uomini di Benitez.

Higuain e compagni dopo lo scossone iniziale impiegano una manciata di minuti per rimettere la partita nella giusta direzione. 

Mertens semina Abdllah e lascia partire un sinistro velonoso, Mandad blocca a terra.  Passano 10’ minuti e sugli sviluppi di un calcio d’angolo Inler mette dentro una palla con un sinistro al volo è la rete che sigla il momentaneo pareggio.

Il Marsiglia non ci sta a far da vittima sacrificale e si vede. Attacca sulle fasce penetra in area, mette gli azzurri in difficoltà a centrocampo, ma il Napoli risponde con un superbo Higuain; suo il diagonale al 22’ che firma il vantaggio degli azzurri.

Il primo tempo si chiude con gli uomini di Baup all’attacco.

La ripresa si apre così come si era aperta la prima frazione di gioco. Il pareggio del Marsiglia avviene al 63’ con Thauvin destro al volo su cross di Payet.

La partita sembra indirizzarsi su un binario morto con il Napoli che tenta di tanto qualche percussione ed il Marsiglia che si limita a difendere e a tentare sporadiche intrusioni nell’area avversaria.

La svolta avviene al 75′, errore in fase difensiva dei francesi, Mertens recupera una palla in fase di disimpegno e serve un ottimo Higuain che non sbaglia ed insacca sicuro: è il 3-2 per il Napoli.

 Il Marsiglia non si arrende e André Ayew tenta un tiro al limite che finisce fuori grazie ad una deviazione della difesa partenopea.

All’83’ entra Insigne per Pandev; passa un minuto e lo scugnizzo napoletano centra un palo in pieno dopo un ottimo tiro a giro.

Il Napoli vince e vola con la fantasia. Primi nel girone a 9 punti assieme all’Arsenal vittorioso per 1-0 contro il Borussia Dortmund il passaggio agli ottavi degli azzurri non é un’utopia.

In vista del big match di domenica contro la Juve anche i sogni contano.

Raffaele de Chiara

Foto SSC Napoli

[nggallery id=326]