asl_salernoSalerno. La Cisl FP Salerno e la Federazione Cisl Medici Salerno comunicano la pubblicazione delle deliberazioni con cui ripartono gli studi sperimentali nell’Asl Salerno. Soltanto qualche settimana fa la Cisl aveva chiesto al manager aziendale Antonio Squillante le motivazioni per cui questi progetti non erano stati autorizzati nonostante il ‘sì’ del Comitato etico.

Nell’immediato il Direttore generale Squillante, resosi conto dell’importanza di tali studi, ha approvato la maggior parte dei progetti, dando dignità e valore all’attività di illustri professionisti che da tempo attendevano l’autorizzazione per poter portare avanti il proprio lavoro.

Sono sperimentazioni  che intervengono in varie specialistiche, dall’oncologia alla pediatria, dal diabete alle malattie respiratorie, ed investono tutta la dirigenza medica dell’Azienda. Gli studi si incentrano sulle parassitosi in età pediatrica, rischio tromboembolico e profilassi antitrombotica nel paziente ospedalizzato, sullo sport nei pazienti diabetici, sulla meccanica respiratoria durante l’anestesia generale nonché sui nuovi farmaci di cui se ne richiede preventivamente la sperimentazione prima di immetterli sul mercato. L’aspetto importante è che, qualora l’ente promotore non sia no-profit, vi è la possibilità dell’ASL di incamerare profitti, i cui proventi potranno essere imputati sui bilanci successivi e sullo stesso conto economico quali entrate e utili in bilancio a disposizione dell’ente.

“Sono circa 20 i progetti e le sperimentazioni valutate positivamente dal Comitato Etico”, afferma Pietro Antonacchio Segretario Generale della CISL FP di Salerno, “e approvati dalla Direzione Generale dell’ASL Salerno. Al manager Squillante va il nostro plauso per aver fatto allargare e riprendere gli studi osservazionali e le sperimentazioni. Era da oltre un anno dalla valutazione positiva che risale al settembre 2012, che gli atti predisposti non venivano autorizzati ed erano stati oggetto di un nostro rilievo in tal senso. Per fortuna il manager ha fatto prevalere il buon senso ponendo attenzione alla questione poiché dalla qualità di queste attività nascono le nuove frontiere atte a salvaguardare la vita delle persone, garantendo che anche il nostro territorio possa partecipare attivamente a tali progettualità”.

Il dr. Citarella Alfonso, della segreteria aziendale della CISL Medici, aggiunge  che “tale atto valorizza le professionalità ed i dirigenti medici dipendenti della ASL Salerno, tra i quali si annoverano, come il dr. D’Arco e il dr. Polverino, stimati professionisti riconosciuti sia sul territorio nazionale che internazionale. “Finalmente”, aggiunge, “le aziende farmaceutiche che da anni avevano reperito negli stessi dirigenti medici della ASL Salerno degli eccellenti e  insostituibili punti di riferimento, potranno avvalersi della loro opera nel campo della sperimentazione e della ricerca”.

“Comunque questo è solo il primo atto”, conclude Pietro Antonacchio, “da oggi bisognerà vigilare che vengano sottoscritte le opportune convenzioni con gli enti promotori delle sperimentazioni. E’ questo l’atto propedeutico affinché i progetti decollino concretamente. Sarà nostra cura vigilare affinché ciò accada nel più breve tempo possibile”.