impianto_fotovoltaico_lombardiaMercato San Severino. Appaltati i lavori per la realizzazione dell’impianto fotovoltaico alla palestra della Scuola Media “San Tommaso d’Aquino”. Ne da’ notizia il sindaco Giovanni Romano.

“Nell’ambito del PON FESR 2007 – 2013 Asse II” – spiega il primo cittadino – “denominato Qualità degli ambienti scolastici” Obiettivo C “Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelle finalizzate alla qualità della vita degli studenti, sono stati appaltati i lavori  per la  realizzazione di un impianto fotovoltaico della potenza di picco di 10 kw alla palestra della scuola media “S. Tommaso d’Aquino”.

“L’intervento” – prosegue Romano  -“comprende anche la coibentazione termica della palestra e l’ impianto di illuminazione della medesima. I lavori consisteranno nella sostituzione di tutti gli infissi esterni obsoleti della palestra, con infissi di moderna fattura, a bassa trasmittenza in pvc a triplo vetro basso-emissivo, migliorando quindi l’isolamento termico e il risparmio energetico e fornendo una maggiore incidenza luminosa. Il triplo vetro e’ a camera d’aria con argon all’interno, sistema che migliora le caratteristiche isolanti.”

“Le pareti esterne della palestra” – aggiunge il vicesindaco Rocco d’Auria –“saranno dotate di isolamento a cappotto realizzato mediante applicazione di pannelli termoisolanti in lastre poste in opera con pasta sintetica a base di polimeri acrilici in dispersione e quarzi a granulometria controllata miscelato con cemento Portland. Inoltre, l’impianto fotovoltaico della potenza di picco di 10 kw, sulla coperta della palestra sarà realizzato con tecnologia a guaina da applicare sul preesistente strato”.

“Gli interventi” – conclude d’Auria –“rientrano nelle opere per la riqualificazione e l’adeguamento dei locali adibiti per l’apprendimento e, pertanto, la spesa graverà sulla programmazione dei fondi strutturali europei finalizzati alla qualità degli ambienti scolastici. I lavori saranno eseguiti dalla ditta A.T.I. Saggese SpA “Italiana Energia Green Power” per un importo di euro 212.997,19”.

“Sono soddisfatto per l’obiettivo raggiunto” – dichiara l’ing. Ciro Iannicelli, docente della Scuola Media “S. Tommaso” e RUP (responsabile unico del procedimento) dei lavori – “che segna il traguardo di un iter burocratico lungo e complesso. Essendo stato nominato, con decreto del dirigente scolastico, RUP del progetto, ho seguito le varie fasi con impegno e dedizione, superando difficoltà ed ostacoli. Il progetto è stato approvato dal MIUR ma nella fase operativa sarà seguito dal FORMEZ.”

Grande compiacimento per la concretizzazione del progetto è stato espresso dal dirigente scolastico Angelarita Modugno che ha assicurato l’inizio dei lavori a breve scadenza.