Pasquale-aliberti-2[1]Scafati. Questa mattina, il Sindaco Pasquale Aliberti, l’assessore alla Sicurezza Pietro Paolo Elefante, l’assessore all’Ambiente Daniela Ugliano, il Direttore generale Acse Salvatore De Vivo e il comandante della Polizia municipale Alfredo D’Ambruoso si sono incontrati per fare il punto della situazione e programmare le prossime azioni da intraprendere sul versante ambientale.

“Dopo aver incontrato i cittadini nelle diverse aree cittadine – ha dichiarato l’assessore Elefante – è emersa, da parte loro, la richiesta unanime di intensificare e rafforzare le multe per i trasgressori che continuano a sversare in modo illegale. Nell’ottica di recepire questa esigenza e nella consapevolezza che la sensibilizzazione deve necessariamente essere sostenuta dalla repressione del fenomeno, anche attraverso multe salate, dalla settimana prossima daremo il via ad una task force contro i trasgressori”.

Sulla stessa linea l’assessore Ugliano: “Nel corso degli incontri che abbiamo organizzato con la cittadinanza abbiamo cercato di far capire ai cittadini che contribuendo ad innalzare la percentuale della raccolta differenziata, possiamo raggiungere due obiettivi: un maggiore pulizia del territorio e misure incentivanti e premi per i cittadini”.

Ancora il Sindaco Pasquale Aliberti: “E’ ingiusto che a causa di pochi cittadini la città tutta debba subire le conseguenze di questo atteggiamento incivile. Se, infatti, la città, non è sempre pulita non è colpa né degli operatori, né della partecipata comunale che sta facendo il possibile, ma di quella minoranza che ancora non ha compreso l’importanza della raccolta differenziata. E’giusto, pertanto, adottare misure più severe”.