metropolitana_salernoSalerno. L’acquisto del biglietto per la metropolitana al costo di 1 euro è solo un disguido tecnico. O una fortunata combinazione, se la si guarda dalla parte del passeggero che è riuscito ad acquistare il ticket on line risparmiando 30 centesimi sul costo effettivo del biglietto.

Per capire come è stato possibile bisogna tenere presente che al momento per viaggiare in metropolitana è necessario acquistare i biglietti emessi dal consorzio Unico Campania, ma in tempi brevi è prevista l’emissione di biglietti aziendali al costo, appunto, di un euro. Per essere pronti con l’emissione dei biglietti aziendali Trenitalia ha già adeguato il sistema on line, sistema che, tuttavia, avrebbe dovuto essere inaccessibile agli utenti. Una banale dimenticanza del programmatore, invece, ha creato una falla di cui si è giovato qualche viaggiatore. Problema risolto.

E’ di oggi, invece, l’accordo raggiunto tra l’assessore alla Mobilità del Comune di Salerno Luca Cascone, il presidente di Salerno Mobilità Massimiliano Giordano ed i rappresentanti del consorzio Unico Campania:  il biglietto Unico Campania da 1,30 euro valido per 90 minuti potrà essere utilizzato per un numero illimitato di corse sulla metropolitana di Salerno. Ovviamente nel limite temporale di validità di 90 minuti. In questo modo sarà possibile utilizzare lo stesso biglietto per il viaggio di andata e per quello di ritorno, sempre che la durata dello stesso non superi la soglia oraria prevista.

“Una risposta concreta alle esigenze dei tanti utenti che hanno chiesto di poter usare lo stesso ticket regolarmente obliterato all’andata anche per il percorso di ritorno” – ha detto il sindaco Vincenzo De Luca.

Intanto i possessori di smartphone  che hanno il sistema operativo IOS7 possono essere aggiornati su orari e stazioni della metropolitana gratuitamente e sul loro telefonino. L’idea è di un ingegnere salernitano, Luigi D’Acunto, che fa parte di un progetto di giovani professionisti salernitani che si chiama “Salernoviva”.