ScafatiScafati. Il Comune fuori dalla “Patto” a minacciare l’uscita della comunità dalla società tra comuni è il sindaco Pasquale Aliberti.

Il primo cittadino scafatese lamenta in una nota che la società è ormai:  “Svuotata delle sue funzioni e della sua vocazione di strumento di concertazione, attraverso il quale, i sindaci, programmavano le risorse e garantivano occasioni di sviluppo al territorio. Oggi questo principio è sovvertito. La Provincia, in consiglio, aveva già deliberato la vendita delle proprie quote, manifestando così un disinteresse verso questo strumento di concertazione, che però, nell’assemblea di venerdì, ha voluto accaparrarsi a tutti costi, dimostrando una miopia politica senza precedenti”.

L’uscita di Scafati si aggiungerebbe a quella dei comuni di Nocera, Angri e Siano, enti che messi insieme rappresentano più della metà della popolazione dell’Agro. Così facendo secondo il sindaco la “Patto” sarebbe un qualcosa di diverso: “Diventerà un ‘pattino’ tra pochi, che utilizzeranno quella che un tempo era un’occasione di sviluppo in una vetrina di poco conto per quei sindaci di fine mandato in cerca degli ultimi scampoli di visibilità”.