Carpedil Salerno BasketBrindisi. Trasferta amarissima in terra pugliese per la Carpedil Salerno Basket ’92, che resta inchiodata ancora a quota zero punti in classifica e torna a casa con la delusione di chi sa di aver gettato una buona opportunità per fare i primi punti del campionato.

A Brindisi le granatine hanno giocato bene per almeno mezzora, mettendo in difficoltà la Futura Brindisi sul non facile parquet locale: primo quarto super per D’Alie e compagne, che dallo svantaggio sul 9-5 piazzano un fulminante allungo che le porta a condurre 9-14. Le atlete di coach Santini riescono però a rimanere a contatto grazie all’ex di turno, Perseu, che guida le sue con una prestazione da sottolineare. Campane avanti (20-23) dopo i primi dieci minuti, altrettanto all’intervallo lungo (37-41). Santini cambia qualcosa e dispone le sue a zona, Salerno continua a macinare un discreto gioco e nel terzo quarto si assiste a un match tutto sommato equilibrato ma segnato da troppi errori in fase di conclusione dell’azione (solo sei punti per Salerno nel terzo quarto). Salgono dunque in cattedra la scudettata Siccardi, Gatti e la solita Perseu che con due triple fuori equilibrio fa mettere la freccia a Brindisi. La Carpedil tiene il passo all’inizio dell’ultimo quarto portandosi sul 54 pari, poi gli attacchi delle ospiti diventano inspiegabilmente confusi ed ecco l’allungo delle bianco-azzurre che fissa il definitivo 66-58.

Coach Giancarlo Natale è deluso per il risultato, perché si tratta della quarta sconfitta consecutiva in altrettante gare, più una di riposo. Quantomeno ho visto le ragazze giocare bene e con l’approccio giusto, quello che era mancato contro Battipaglia e Catania – commenta l’allenatore – Per gran parte del match abbiamo controllato abbastanza bene le lunghe avversarie, giocando come sappiamo e portandoci avanti. Purtroppo nei momenti bui le brindisine hanno avuto sempre qualcuno ad accendere la luce, parliamo di ottime giocatrici come Siccardi o Gatti. E qualche azione non chiusa a dovere da parte nostra, aggiungerei, che ci avrebbe dato una certa tranquillità. Vincere qui sarebbe stato importante e invece dobbiamo rimandare ancora l’appuntamento: contro Viterbo sarà una gara fondamentale, dovremo farci trovare pronti a tutti i costi”.

 

TABELLINO

Futura Brindisi – Carpedil Salerno 66-58 (20-23; 37-41; 52-47)

Futura Brindisi: Boccadamo ne, Perseu 24, Manzini 2, Tagliamento 5, Diodati 2, Diene 6, Gatti 11, Siccardi 14 , Giorgino ne, Egle 2. All: Santini

Carpedil Salerno: Dentamaro ne, Fereoli ne, Potolicchio 8, Pierro ne, D’Alie 18, Trotta 4, Bertan 3, Stamegna 13, Ribezzo 12, Ardito ne. All: Natale.

Arbitri: Schena/D’Errico