olimpyc salernoSalerno. Al quinto tentativo, l’Olympic Salerno ottiene la prima vittoria tra le mura amiche. Dopo tre pareggi e una sconfitta, i biancorossi conquistano il primo successo al “Figliolia”. Dopo una settimana non facile, caratterizzata dall’esonero di mister Marinari, i delfini rispondono alla grande offrendo una prestazione convincente e determinata. I ragazzi temporaneamente affidati a mister Sica, allenatore della formazione juniores, hanno avuto la meglio sul Volcei Calcio: 5-2 il risultato finale.

Mister Sica si affida ad un iniziale 4-3-1-2 col giovanissimo Cretella alle spalle della coppia d’attacco formata da Orabona e Apicella. L’allenatore pesca a piene mani dalla propria formazione juniores inserendo dal 1’ anche Picariello in difesa, al fianco di Acquaviva, e Donadio e Rodia nel centrocampo a tre completato da capitan Festa.

Inizio di gara sostanzialmente equilibrato, con le due squadre che si studiano senza affondare. Alla mezz’ora ci pensa Apicella a rompere l’equilibrio e a portare in vantaggio l’Olympic Salerno: cross dalla destra di Orabona con Apicella ottimo nell’anticipare il diretto avversario e a girare a rete, con un destro fulminante che non lascia scampo al portiere avversario. Primo gol stagionale per l’attaccante biancorosso. Sulle ali dell’entusiasmo, il numero 9 dell’Olympic continua a rendersi pericoloso fino al 41’ quando, dopo aver saltato il diretto avversario, viene steso in area di rigore: il direttore di gara Tizzani non ha dubbi e concede il penalty. Dal dischetto si porta Orabona che non sbaglia: è 2-0 in favore dei padroni di casa. Per l’attaccante si tratta del terzo gol consecutivo. Passano 3’ e l’Olympic trova la rete che sembra chiudere il match: lancio in profondità di Acquaviva che scavalca la difesa avversaria e trova il solito Apicella. L’attaccante è lucido nel puntare il portiere avversario e a scavalcarlo con un pallonetto delizioso che si spegne in rete. Si chiude così sul 3-0 una prima frazione di gioco che ha visto l’Olympic controllare per tutto l’arco dei 45’.

Nel secondo tempo i ragazzi di Sica rientrano in campo troppo morbidi e subiscono il ritorno della compagine ospite. In meno di 4’ il Volcei Calcio trova le due reti che riaprono una partita che sembrava ormai chiusa. Al 12’ è Pignata a ribadire in rete dopo un batti e ribatti all’interno dell’area biancorossa. Dopo appena 4’ gli ospiti trovano anche il secondo gol: Del Chierico, da poco entrato, è troppo libero di calciare e pesca il jolly con un tiro dai 25 metri che si insacca sotto l’incrocio.
I due gol realizzati galvanizzano il Volcei che inizia a spingere alla ricerca di un pareggio fino a qualche minuto prima insperato. Di contro, l’Olympic Salerno subisce il colpo ed evidenzia tutta la paura di non portare a casa un risultato che sembrava acquisito. Mister Sica si accorge delle difficoltà della squadra e passa ad un 4-4-2 con Orabona arretrato a centrocampo, come quarto di destra: è la mossa vincente. Il numero 11 dei biancorossi, oltre a dare un contributo notevole in fase di non possesso, firma i due assist che portano al quarto e quinto gol. All’81’ l’attaccante veste i panni dell’ala e si invola sull’out di destra offrendo un pallone d’oro ad Apicella che non deve fare altro che appoggiare in rete. Prima tripletta in Promozione per il numero nove di giornata. Tre minuti dopo, col Volcei alla disperata ricerca del gol, è ancora Orabona a fotocopiare l’azione precedente: a beneficiarne è questa volta il giovanissimo Minutolo, classe ’96, che insacca in rete sigillando il risultato finale sul 5-2.

Si chiude così un match dalle emozioni altalenanti, in cui l’Olympic ha prima dominato per poi subire il ritorno del Volcei. I due gol nel finale hanno regalato una vittoria giusta ai biancorossi che, con questi tre punti, salgono a quota 12 in classifica. Nel dopogara, soddisfatto l’allenatore Sica: “Voglio ringraziare i ragazzi che hanno dato il massimo oggi in campo. Noi ci siamo allenati solo da venerdì insieme ed il tempo per preparare la partita è stato pochissimo. Sono stati bravissimi loro a fornire una prestazione come quella odierna. Voglio ringraziare, inoltre, anche il presidente Pisapia per la fiducia accordatami nel guidare la formazione juniores e, oggi, la prima squadra. Da domani si apre un nuovo capitolo ed io tornerò a calarmi completamente nella realtà del campionato juniores”. Visibilmente soddisfatto anche il bomber di giornata Giuseppe Apicella, ancora a quota zero reti realizzate prima di oggi: “Sono davvero felicissimo per la vittoria di oggi e per i miei tre gol, la mia prima tripletta in Promozione. Venivamo da una settimana non facile, in cui c’è stato l’esonero di mister Marinari. Siamo stati bravi a non disunirci e a portare a casa questo successo importantissimo”.

 

TABELLINO

 Olimpic Salerno – Volcei Calcio 5 – 2

OLYMPIC SALERNO

Rossi, Acquaviva, Romano, Donadio, Rodia, Picariello (37’st Manzo), Amoroso, Festa (28’st Minutolo), Apicella, Cretella (20’st Salvati), Orabona
A disposizione: Bassi, Maiuri, De Caro, Sersante.      Allenatore: Sica

 VOLCEI CALCIO

Marino, Paterna (21’st Fernicola G.), Cuozzo (13’st Del Chierico), Nisivoccio (1’st Colatrella), Pignata, Salerno, Teta, Falcone L., Salimbene, Moscato, Troiano
A disposizione: Tortoriello, Rufolo, Falcone F., Gallucci.      Allenatore: Fernicola

MARCATORI: 30’pt Apicella (OS), 41’pt Orabona (OS, rig), 44’pt Apicella (OS), 12’st Pignata (VC), 16’st Del Chierico (VC), 38’st Apicella (OS), 48’st Minutolo (OS)

AMMONITI: Amoroso (OS), Cretella (OS), Teta (VC)

ANGOLI: 2-5