Michele BriganteSalerno. Quattro Commissioni Territoriali, che rappresentano le zone della provincia di Salerno (Agro-nocerino-sarnese; Cilento; Vallo di Diano e Vallo del Tanagro; Piana del Sele) sono state costituite dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri presieduto da Michele Brigante.

E’ una delle novità della prima fase di attuazione del programma che ha varato anche l’intero prospetto delle Commissioni Tematiche, dalle quali discenderanno i numerosi Gruppi di Lavoro (GdL), che saranno affidati ad esperti del settore che ne assumeranno il coordinamento, la direzione e la gestione. Le quattro Commissioni territoriali saranno avviate nel corso di quattro Consigli Straordinari, previsti per il 16, 23, 30 novembre e 5 dicembre e che si terranno presso sedi di ciascun territorio. Gli argomenti in discussione saranno monotematici e riguarderanno aspetti specifici delle aree di interesse; nel corso dei Consigli Straordinari saranno elette le cariche istituzionali delle Commissioni Territoriali. I Consiglieri referenti delle quattro Commissioni sono: Cosma Baio per l’Agro-nocerino-sarnese; Aniello Santolo ed Elvira Mastrogiovanni per il Cilento; Raffaele Tarateta per il Vallo di Diano e il Vallo del Tanagro; Mariano Acone e Francesco De Martino per la Piana del Sele.

Sento di dovere di ringraziare – ha detto il Presidente Brigante – l’intero Consiglio che, con l’adesione anche del nuovo Consigliere Bonadies subentrato per surroga, ha lavorato a ritmi elevatissimi ed ha approvato all’unanimità il quadro proposto in tempi record. L’impegno della struttura interna degli uffici è stato eccezionale, considerando l’esiguo numero di personale interno strutturato. Forse sia l’entusiasmo, sia la necessità di dover tenere il passo con le aspettative dei Colleghi e gli impegni che il Consiglio deve rispettare, hanno giocato a favore dei risultati.

L’attività, prodromica anche al varo del programma di formazione continua, consente ora di avviare le procedure e le successive fasi di organizzazione dell’intero impianto di gestione sia dei GdL sia dei corsi di formazione. Argomenti per i quali i Consiglio ha già definito, ad esempio, i programmi dei corsi della sicurezza, dell’antincendio e dell’aggiornamento in campo normativi strutturale”. Lo schema dei settori tematici è pubblicato sul sito; tra qualche giorno sarà anche pubblicato il calendario delle riunioni dei gruppi per tutto l’anno 2014: “Il percorso finora seguito –ha concluso Brigante – ha visto una grande partecipazione dei Colleghi coinvolti fin dalla riunione aperta del 2 ottobre, che hanno formulato e segnalato temi ed iniziative di elevato valore ed interesse per la nostra categoria. La partecipazione alle riunioni è stata sempre molto ampia ed i risultati eccellenti. Naturalmente, il dibattito aperto continuerà, al fine di poter anche inserire ed ampliare il primo piano operativo che è stato definito”.