Pasquale Passamano (Cisl Salerno)Salerno. La Cisl salernitana fa suo l’appello del ministro Maria Chiara Carrozza sulla necessità di un ricambio generazionale all’interno della classe docente universitaria, con l’imposizione di un limite di età per i professori all’interno degli atenei.

“E’ giunta l’ora di procedere ad un ringiovanimento della categoria dei docenti universitari – dice Pasquale Passamano  segretario provinciale della Cisl, “Le parole del ministro – sottolinea – sono rivolte a tutto il mondo accademico italiano, l’abbassamento dell’età media dei docenti rappresenta un passo in avanti di tutto il settore della formazione. L’Italia, continua a scontare anni di blocco totale. Quelli che vengono definiti “Baroni” mantengono il controllo di assunzioni e di contratti all’interno delle Università italiane, privilegiando rapporti personali alle qualità oggettive di un docente”.

Polemiche anche nei riguardi dell’Ateneo salernitano.

“L’Università di Salerno vive un sostanziale blocco del ricambio all’interno della classe docente. Per un Ateneo giovane e dinamico come il nostro dare spazio effettivo e concreto ai giovani ricercatori è un passaggio obbligato. Nelle facoltà scientifiche come in quelle umanistiche l’apporto culturale di nuovi docenti consentirebbe all’Ateneo di fare uno scatto in avanti rispetto ad altri istituti di formazione.”