21092013_luci-d-artista-a-salerno_03Salerno. Illuminare l’artigianato. E’ questo l’obiettivo dei progetti “Bellezza d’Artista” e “Illuminando…colora”, ideati dalla Cna di Salerno e realizzati in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno per promuovere l’artigianato durante il periodo di accensione del percorso illumino-tecnico «Luci d’Artista».

La Cna di Salerno ritiene, che l’arrivo a Salerno di migliaia di visitatori deve essere sfruttato al meglio per far conoscere la ricchezza culturale ed artigianale della città. Prendendo spunto da uno dei temi nuovi dell’edizione 2013 delle Luci d’Artista, l’esaltazione della bellezza femminile,  la Cna di Salerno ha pensato di creare un evento che dia risalto e spazio anche a rami dell’artigianato, solitamente esclusi dalla “ribalta” delle Luci, ovvero il settore dell’acconciatura e dell’estetica. Con  il progetto “Bellezza d’Artista”, parrucchieri ed estetiste dell’intera provincia saranno chiamati ad ispirarsi al tema e a disegni delle installazioni luminose e ad avvalersi di altri settori dell’artigianato salernitano (abiti, accessori, bijoux, fotografi)  per creare una mostra di modelle viventi che sarà ospitata, nella fase finale, presso il Centro Congressi Internazionale della Camera di Commercio “Salerno Incontra”. Riuniti in un vero e proprio team, gli artigiani della Cna dovranno realizzare acconciature e trucchi, ma anche vestiti accessori e tutto quello che ritengono opportuno inserire nel «quadro» vivente,  prendendo liberamente spunto dai temi, dalle forme, dai colori delle installazioni che quest’anno hanno proprio nell’esaltazione della donna e della bellezza uno dei loro temi portanti, come nel caso dell’illuminazione scelta per piazza Flavio Gioia.

Si prevede la partecipazione di 20 “team per luci d’artista” la cui opera, una volta realizzata, verrà fotografata e pubblicizzata attraverso i social network e attraverso i principali media. Le opere “viventi” dovranno poi essere replicate per diventare protagoniste di una mostra conclusiva in programma domenica 12 gennaio 2014. L’esposizione, dal particolare allestimento, si terrà presso la sede del Centro Congressi Internazionale della Camera di Commercio di Salerno sito in via Roma e sarà aperta al pubblico.  L’evento si concluderà con una serata di gala.

Punta, invece,  sul  felice matrimonio tra il patrimonio architettonico ed archeologico della città, con il suo tesoro manifatturiero, il progetto “Illuminando…colora” che prevede una mostra di produzioni artistiche colorate e luminose, all’interno di uno dei più preziosi tesori archeologici ed architettonici del capoluogo, il Complesso Monumentale di San Pietro a Corte ed il suo ipogeo con la cappella di Sant’Anna  saranno arricchiti  di opere in ceramica, vetro e metallo posizionate su installazioni luminose, create prendendo spunto dalla suggestioni artistiche del luogo che le ospita. L’iniziativa prevede anche l’offerta di  visite guidate all’interno del Complesso monumentale a cura del Gruppo Archeologico salernitano. Gli artigiani renderanno così omaggio a Salerno con opere che mettono in risalto gli aspetti più importanti e salienti di questo bene eccezionale perché unico esempio di architettura civile longobarda presente in Europa.

L’esposizione in questo modo si pone anche come concreta dimostrazione del modo di concepire la promozione dell’arte, aperta al dialogo, alle novità, alla contemporaneità, a forme di espressione diverse e soprattutto accessibile a tutti. Gli spazi ricchi di storia del Monumento si “accenderanno” con le creazioni di artisti che  si contrappongono e si incastrano nelle stratificazioni tardo-antiche ed alto- medievali esaltandone il contrasto. L’idea nasce dall’esigenza di far conoscere la cultura materiale di età longobarda e normanna rinvenuta  in questo Complesso, ubicato nel cuore di Salerno. Un modo intelligente per valorizzare e promozionare il suo alto valore culturale attraverso la presentazione di manufatti artistici, che mirano a rafforzare la conoscenza dell’identità storica della Città, volta alla conoscenza di una cultura sempre più aggiornata, ma al tempo stesso non disgiunta dalle sue radici classiche – medievali.
L’esposizione dei prodotti artistici avverrà nello spazio dell’ipogeo e della cappella di sant’Anna dello stesso Complesso Monumentale, grazie alla collaborazione del Gruppo Archeologico Salernitano che ha in gestione dal 2001 il monumento.

La mostra  si svolgerà dal 9 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014. L’inaugurazione della mostra avverrà lunedì 9 dicembre 2013. Gli orari di apertura e chiusura saranno dal lunedì al giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 13,00; nei giorni di venerdì, sabato e domenica, dalle 10.00 alle ore 13.00 e dalle 17.00 alle ore 20.00. La mostra resterà aperta anche nei giorni di: 25 e 26 dicembre 2013, 1 e 6 gennaio 2014. Nello stesso periodo saranno organizzate, a disposizione delle scuole, dei turisti e dei visitatori della mostra, dieci visite guidate che, a partire dal Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, illustreranno i più significativi siti archeologici e monumentali del Centro storico salernitano.