EquitaliaLa possibilità di pagare i propri debiti con Equitalia fino a 10 anni è ora possibile: è stato infatti pubblicato nella Gazzetta ufficiale il decreto attuativo, che nel modificare la riscossione e la rateizzazione, ha esteso quest’ultima a 120 rate.

“La rateizzazione a 10 anni – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale ADICONSUM – è una misura che può aiutare concretamente le famiglie che si sono indebitate con la crisi e che, purtroppo, non riescono più ad onorare con regolarità i pagamenti di mutui, credito al consumo, bollette delle utenze domestiche, ecc..
Per usufruire dell’estensione il consumatore dovrà presentare domanda ad Equitalia che dovrà verificare l’effettivo stato di bisogno.
Affinché le famiglie in gravi difficoltà possano usufruire di tale opportunità, ADICONSUM – continua Giordano – chiede ad Equitalia di aprire un tavolo di confronto con le Associazioni Consumatori capace di gestire con la conciliazione paritetica i possibili contenziosi che dovessero insorgere tra i consumatori ed Equitalia in caso di rigetto della domanda di rateizzazione.
Inoltre – prosegue ancora Giordano – ADICONSUM chiederà al Governo di applicare ai debiti dei consumatori, oltre alla rateizzazione lunga, unicamente gli interessi legali, equiparandoli ai debiti che le amministrazioni pubbliche contraggono con i cittadini, e abbattendoli del 30%, come per le multe, per quei consumatori disponibili a saldare il proprio debito entro il 31 dicembre 2013. Ciò creerebbe le condizioni per un fisco più a misura delle famiglie e farebbe affluire risorse economiche importanti nelle Casse dello Stato.”