opel astraRüsselsheim. Opel Astra entra con vigore nel nuovo anno modello grazie al motore diesel 1.6 CDTI di nuova generazione e al sistema di infotainment IntelliLink con funzionalità di streaming audio tramite Bluetooth. E questo soltanto a un anno dall’introduzione sul mercato della famiglia Astra completamente ridisegnata.

Il motore 1.6 CDTI completamente rinnovato rappresenta il passo successivo nell’offensiva di prodotto di Opel e si distingue per fluidità e silenziosità. Il propulsore soddisfa inoltre i requisiti della normativa Euro 6 sulle emissioni e consuma soltanto 3,9 litri di carburante per chilometro – addirittura il 13% meno del suo predecessore da 1.7 litri. L’abitacolo di Astra si distingue inoltre per la forte impronta tecnologica: il nuovo sistema di infotainment IntelliLink porta nell’auto il mondo dello smartphone – facilmente gestibile grazie a comandi chiari disposti in modo logico su uno schermo a colori da sette pollici.

“Opel sostiene la democratizzazione delle tecnologie high-tech e le dotazioni di alta qualità. Come sempre rendiamo disponibili innovazioni di fascia premium a un vasto numero di clienti e continueremo a farlo” ha dichiarato il Dr. Karl-Thomas Neumann, CEO Opel. “Lo abbiamo già dimostrato che la nostra tecnologia rivoluzionaria, l’IntelliLink, nella nostra nuova Insignia e facciamo altrettanto con la famiglia Astra. Altri modelli Opel seguiranno in coerenza con lo slogan: ”più prodotto ad un prezzo molto interessante” .

Opel Astra – classificata dalla rinomata rivista tedesca di settore Auto Motor und Sport (Numero 12/2013) come la compatta tedesca più affidabile – riconferma anche per il nuovo anno modello un’ampia gamma di motori benzina, GPL e diesel. La novità principale per le versioni 5 porte, Sedan e Sports Tourer è il nuovo motore 1.6 CDTI completamente rivisitato. Questo silenzioso diesel estremamente efficiente sviluppato da Opel è già conforme alla normativa Euro 6 sulle emissioni ed eroga una potenza di 100 KW/136 CV e 320 Newton d coppia motrice – il 7% in più rispetto al suo predecessore da 1.7 litri con le stesse caratteristiche di potenza. La Sports Tourer accelera da 0 a 100 km/h in 10,4 secondi; in quinta, il motore passa da 80 a 120 km/h in soli 9,4 secondi. La velocità massima del propulsore è di 200 km/h. L’unità 1.6 CDTI di Astra Sports Tourer mostra un’ottima combinazione di prestazioni elevate, coppia notevole e massima efficienza esplicitata da consumi di carburante ridotti. Nel ciclo misto, Astra 1.6 CDTI vanta consumi esemplari pari a 3,9 litri per 100 chilometri, con soli 104 g/km di emissioni di CO2: un messaggio decisamente forte in termini di basso impatto ambientale e costi d’esercizio.

Il nuovo motore 1.6 CDTI è inoltre al vertice per i ridotti livelli di rumorosità e vibrazioni grazie alla efficiente combustione con iniezioni multiple, la progettazione ottimizzata dei suoi componenti e l’uso di isolamenti acustici. Il risultato è una silenziosità estremamente convincente sia per chi guida che per i passeggeri. Il nuovo 1.6 CDTI di Opel può quindi essere definito, a ragione, un vero diesel silenzioso.

Opel Astra è all’avanguardia non solo sotto il cofano, ma anche per quanto riguarda i sistemi di Infotainment. Il modernissimo sistema IntelliLink porta all’interno dell’automobile le funzioni dello smartphone e sbalordisce con il suo schermo a colori ad alta risoluzione da sette pollici che garantisce una facile selezione dei comandi e una comoda lettura delle informazioni. Il sistema di infotainment CD 600 offre nuove funzionalità quali la connessione Bluetooth per le telefonate e lo streaming audio. Il sistema offre inoltre una connessione USB.

Un sistema di navigazione reattivo e preciso è incluso nella dotazione standard con Navi 650 e Navi 950 IntelliLink. La variante ‘top’ Navi 950 IntelliLink include le cartine di tutta l’Europa e consente l’inserimento delle destinazioni tramite comando vocale. Inoltre, la radio riconosce automaticamente i titoli dei brani musicali, gli album e gli artisti quando viene utilizzata la connessione USB. Utilizzando la presa USB e Aux-In, chi guida e i passeggeri possono visualizzare fotografie sul display a colori. E’ inoltre disponibile una funzione che consente una facile dettatura degli SMS e la lettura vocale dei messaggi in arrivo.

[nggallery id=333]