marteCava de’ Tirreni. La  mediateca MARTE ospiterà una settimana intensa tra libri, film, spettacoli e laboratori.

Stasera alle ore 18.00, si terrà la presentazione di tre libri della casa editrice Pletica: “Il Giardino Bruciato” di Juan Mayorga, “Occhi di Madreperla, cicatrici” di Guillermo Heras e “Dentro la terra” di Paco Bezerra.
Si tratta di tre titoli che, al momento, compongono la sezione “Scrittura drammatica di area ispanica” diretta da Paola Ambrosi. La sezione fa parte della Collana “CORPONOVECENTO” diretta da Alfonso Amendola e Pasquale De Cristofaro: tale collana editoriale, ormai da un decennio, rappresenta uno dei principali e più apprezzati prodotti di Pletica Editrice, sia per la quantità e continuità delle relative pubblicazioni, sia, soprattutto, per la qualità delle opere stesse. Dopo la presentazione, verrà proiettato il film di Francois Ozon “Nella casa”.

Venerdì, ore 21.30, si terrà il secondo appuntamento del Beatscape, ossia del Festival Internazionale di Musica Indipendente. Con questo festival, il Marte intende porre Cava de’Tirreni come pivot del Sud Italia su cui far orbitare esperienze di produzione indipendente significative e tendenze musicali attive nel panorama mondiale. L’idea di base risponde ad un’intenzione ben precisa: stimolare e favorire l’incontro di percorsi artistici diversi, amplificare la ricerca ed il fermento musicale che vive e abita la Campania e favorire lo scambio culturale tra gli artisti emergenti italiani e straniere.

Quest anno, sarà un omaggio al compianto Lou Reed ad aprire il secondo appuntamento del Beatscape. Seguiranno le esibizioni di Erin K, considerata una della artiste più popolari delle scene londinesi che con il suo stile folk compone testi che toccano tematiche su bambole gonfiabili, animali ibridi, relazioni umane e cibo, e dei Sonatin for a jazz funeral (la cui performance sarà introdotta dall’artista Mario Mayesse), autori ed allo stesso tempo protagonisti di un meraviglioso spettacolo musicale capace di guidarvi in un ospedale psichiatrico dell’Illinois, in un campo di the in Giappone o in una chiesa sconsacrata nel Mediterraneo, tra chitarre cangianti, filastrocche sonore e loop elettronici, tra marce militari e allegri cori da osteria, intervallati a raffinati melisimi.

Durante la serata, vi sarà anche un momento dedicato al “Movember”, movimento globale che durante  il mese di Novembre di ogni anno si occupa di reperire fondi attraverso eventi di fundrising e donazioni spontanee per sostenere progetti di ricerca e sensibilizzazione sulle tematiche riguardanti il cancro alla prostata ed altri problemi della salute maschile.

Infine, durante questa settimana si terranno tre appuntamenti con i laboratori de “L’Albero delle Idee”: giovedì 14 novembre dalle ore 18.30 alle ore 20.00, vi sarà un corso di BabyBricolage; nella giornata di sabato, al mattino dalle ore 09.00 alle ore 12.30 ed al pomeriggio dalle ore 18.00 alle ore 20.00, anche con possibilità di partecipare a brevi intervalli di orario, vi sarà il laboratorio “Leggere… per cresce insieme!” con tantissime novità in merito a letture per bambini, spettacoli di teatro, magia, burattini e canto-gioco, attività psicomotoria, e tanto altro ancora. Per info e prenotazioni, chiamare il numero 320 8577626