comune di scafatiScafati. Oggi, la Giunta Comunale si è riunita per discutere ed approvare provvedimenti in merito a contributi per le scuole, alla copertura della quota prevista dalla legge per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro e alla candidatura del Comune al bando regionale per la fruizione di ulteriori finanziamenti per i centri di raccolta dei rifiuti urbani.

In particolare, la Giunta ha approvato la concessione di un contributo ai dirigenti dei quattro circoli didattici della città e delle tre scuole secondarie di primo grado (Ist. Compr. Anardi, Ist. Compr. S. Falco, Scuola Medio M. d’Ungheria), per fronteggiare le varie esigenze dell’anno scolastico in corso, come ad esempio l’acquisto di sussidi o ausili didattici specifici per allievi disabili, l’esecuzione di lavori di tipo strutturale evidenziati in riunioni di servizio alla Pubblica Istruzione ed attività extrascolastiche necessarie.
L’amministrazione utilizzerà a questo scopo la somma disponibile di 7.257,00 euro versata quale contributo a titolo di sponsorizzazione sia dalla ditta affidataria del servizio di refezione scolastica “E.P.” e sia dalla ditta “School Bus Service“, affidataria del servizio trasporto alunni disabili.
“Questa amministrazione – ha dichiarato Espedito De Marino, assessore alla Pubblica Istruzione – nell’ambito dell’assistenza scolastica e del diritto allo studio intende sostenere concretamente e promuovere iniziative finalizzate all’erogazione di servizi, agevolazioni e sostegno alla formazione degli studenti. In particolare, grande attenzione è stata riversata alla disabilità e a tutte le esigenze ad essa connesse”.

La Giunta Comunale, inoltre, in virtù della legge n.68 del 1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” (e successivo regolamento di attuazione approvato con DPR 10.10.2000 n.333) finalizzata all’inserimento e all’integrazione lavorativa delle persone disabili nel mondo del lavoro, attraverso servizi di sostegno e di collocamento mirato, ha fissato l’indirizzo per la stipula con l’Ufficio provinciale dei Servizi per l’Impiego, della convenzione concernente il programma di assunzione per la copertura graduale della quota d’obbligo.
“Attraverso tale adempimento – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti – intendiamo coprire la quota d’obbligo prevista dalla legge e allo stesso tempo tutelare i diritti, l’inserimento e l’integrazione lavorativa dei disabili, in virtù di una forte sensibilità e attenzione da parte di questa amministrazione verso le categorie più deboli della società”.

Infine, la Giunta Comunale ha approvato anche l’iniziativa di partecipazione all’avviso pubblico di cui al Decreto Dirigenziale n.23 del 9/10/2013, in attuazione della delibera della giunta regionale della Campania n.371 del 13 settembre 2013, relativamente all’assegnazione di contributi finanziari per la realizzazione o ampliamento di centri di raccolta a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani in favore dei comuni della Campania in forma singola e associata.
“In virtù dell’avviso pubblico in oggetto – ha dichiarato Daniela Ugliano, assessore all’Ambiente – abbiamo approvato la progettualità definitiva relativa alla fornitura di un sistema di raccolta mobile (92.796,00 euro con cofinanziamento da parte dell’Ente pari al 10%), inquadrato come attrezzatura di potenziamento del centro di raccolta di via Diaz (isola ecologica) e di miglioramento della raccolta differenziata. Iniziativa questa, che procederà di pari passo con l’inasprimento delle misure relative alla repressione del fenomeno del sacchetto selvaggio e degli sversamenti illegali ad opera di pochi cittadini che ancora non rispettano le regole. Tale argomento è al centro degli incontri promossi dall’amministrazione, volti alla sensibilizzazione alla pratica della raccolta differenziata”.