premiospecialebadia_rosariocarelloCava de’ ‘Tirreni. La terza edizione del “Premio Speciale Badia”  è stata attribuito a Rosario Carello, noto giornalista della Rai. La cerimonia di premiazione si terrà domenica 17 novembre 2013, a partire dalle ore 19.00, presso l’Abbazia della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni.

L’iniziativa nata nel 2011, anno dei festeggiamenti del millenario dell’Abbazia, è stata fortemente voluta dalla comunità monastica della Badia, e rappresenta un prestigioso riconoscimento ad importanti personalità nel campo artistico, sociale e culturale, con riferimento alla sfera religiosa.

Dopo il Comm. Arturo Mari, fotografo del Vaticano, ed il M° Mons. Marco Frisina, l’Albo d’Oro dell’iniziativa si arricchisce di un altro nome eccellente, quello appunto di Rosario Carello, giornalista professionista, dal 2008 è autore e conduttore di “A Sua Immagine”, in onda su Rai 1. Prima di tale esperienza, Carello ha fatto parte della redazione giornalistica di TV2000, lavorando al TG, ai programmi culturali, ai servizi religiosi e conducendo per un anno il talk quotidiano “Formato Famiglia”. Per oltre 10 anni, è stato autore e conduttore radiofonico, ed ha scritto editoriali per Avvenire collaborando con varie riviste.

Inoltre venerdì 15 novembre, quasi in contemporanea con l’assegnazione del “Premio Speciale Badia”, uscirà in tutte le librerie italiane “I racconti di Papa Francesco” – Una biografia in 80 parole, scritto proprio da Rosario Carello. Una biografia fatta solo di aneddoti, realmente accaduti, il cui protagonista è Papa Francesco.
“Come Jules Verne ha immaginato un giro del mondo in 80 giorni, io ho provato a raccontare Papa Francesco in 80 parole”, rivela Carello. 80 piccole storie per capire dove nascono il coraggio, la simpatia, la coerenza, la forza e la fede dell’uomo chiamato nel marzo 2013 a guidare la Chiesa.

Un vincitore di lusso, dunque, per il “Premio Speciale Badia”, la cui III edizione è stata presentata questa mattina, mercoledì 13 novembre, al Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni nel corso di una conferenza stampa. Il Sindaco di Cava de’ Tirreni, Galdi, presente alla conferenza di presentazione ha commentato:Un’iniziativa che rappresenta uno dei frutti più belli e duraturi delle celebrazioni per il Millenario della nostra Abbazia, proiettando la Badia benedettina alla ribalta nazionale ed internazionale in virtù delle prestigiosissime personalità annualmente insignite del Premio“.

Nella giornata di domenica 17 novembre l’Abbazia della SS. Trinità ospiterà oltre alla consegna del prestigioso riconoscimento a Rosario Carello, anche la cerimonia di premiazione del 3° Concorso Fotografico Nazionale organizzato dal Club Fotografico Cavese (CFC) ed avente per tema la “Tenerezza”. L’iniziativa ha riscosso anche quest’anno un buon successo con 126 foto pervenute, inviate da tutta Italia da oltre 50 partecipanti, visionate da una Giuria qualificata, che al termine di un impegnativo lavoro ha scelto le foto prime tre classificate delle due sezioni in concorso, “colore” e “bianco e nero”.
Oltre a decretare i vincitori, la Giuria ha anche selezionato le foto che saranno esposte fino al prossimo 17 dicembre in una specifica mostra allestita presso i locali dell’Abbazia della SS. Trinità, che sarà inaugurata al termine della doppia cerimonia di premiazione.

Sempre nella serata di domenica 17 novembre si svolgerà anche la premiazione del “Fotografo dell’anno 2013”, novità di questa edizione del Concorso Fotografico Nazionale. Il premio sarà attribuito a Giovanna Griffo di Latina, esperta docente di fotografia, che nella stessa giornata di domenica terrà due importanti workshop di fotografia per sfruttare al meglio il sensore delle macchine digitali.