stormfrontRoma. C’è anche Salerno tra le città indagate per la diffusione web di contenuti razzisti ed antisemiti da parte di un nuovo forum nazista nato sulla scia di Stormfront, già oscurato in passato, scoperto dalla Digos di Roma coadiuvata dalla Polizia Postale.

Oggi il forum  torna a far parlare di se’ per la diffusione, attraverso canali di condivisione video, del filmato antisemita ‘Il nemico occulto – un documentario sulla questione ebraica’, realizzato dagli utenti della sezione italiana. Le indagini hanno condotto la Procura della Repubblica di Roma a delegare l’esecuzione di 35 provvedimenti di perquisizione nei confronti di altrettante persone, tra le quali gli autori del video antisemita, residenti in varie province italiane, tra cui, oltre Salerno, Roma, Milano, Torino, Varese, Lecco, Mantova, Rovigo, Forli’, Potenza, Ragusa, Messina, Cosenza, Genova, L’Aquila, Teramo, Alessandria, Cremona, Sondrio, Pistoia, Fermo e Viterbo. Il filmato accusa gli ebrei della crisi economica mondiale, indicando alcuni di loro come titolari di ruoli centrali all’interno di banche ed altre istituzioni.

Ulteriori accertamenti hanno consentito di risalire agli autori di post, pubblicati sempre sul forum italiano, che istigano all’odio ed alla violenza per motivi razziali, etnici nazionali ed al contempo fortemente diffamatori contro personaggi pubblici ed in particolare, Saviano, Di Veroli e Nicolini. I post sono stati pubblicati da utenti che usano pseudonimi, alcuni dei quali evocano chiaramente una cultura della discriminazione.

L’attuale indagine viene dopo l’operazione Stormfront del novembre 2012, che si concluse con l’arresto e la condanna di quattro persone, tra cui Daniele Scarpin, promotore dell’associazione e moderatore del forum www.stromfront.org/forum/f148, Diego Masi e Luca Ciampaglia, moderatori del forum, e Mirko Viola, utente del forum particolarmente attivo nella pubblicazione di post tematici.