1Nocera Inferiore. Il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha presentato un progetto sull’educazione alimentare alla scuola primaria paritaria “l’Arcobaleno” di Nocera Inferiore.

Il progetto, intitolato “Fruttasnack”, è stato finanziato dalla Regione Campania, con l’obiettivo di prevenire e ridurre l’obesità in età pediatrica, fenomeno in forte crescita negli ultimi anni.

siI ricercatori del Dipartimento di Agraria hanno realizzato diversi snack dolci a base di frutta e verdura, nutrizionalmente equilibrati, destinati al consumo dei bambini. Con la collaborazione della Scuola “l’Arcobaleno”, lo staff universitario, sotto la guida della Prof.ssa Rossella Di Monaco, esperta di valutazione sensoriale degli alimenti e consumer science, ha sviluppato e somministrato un questionario, che i bambini hanno compilato a casa con l’aiuto dei genitori, volto a scoprire le abitudini alimentari delle famiglie, al fine di suggerire corretti stili di vita e alimentari utili ad una crescita sana.

 

Al progetto hanno partecipato, in maniera entusiastica,  tutti gli alunni della scuola primaria, con l’aiuto di insegnanti e genitori.

si1Successivamente, ai bambini a scuola è stato proposto l’assaggio di tre diversi snack, per ottenere dati relativi sia all’accettabilità dei prodotti sia alla quantità consumata.

 

 

s3Nei prossimi mesi, i bambini saranno ancora coinvolti in consumer test in condizioni reali di scelta e consumo.

La scuola “l’Arcobaleno” ha accettato con entusiasmo di partecipare al progetto, poiché si sposa bene con la sua filosofia di apertura alle innovazioni provenienti dal mondo esterno.

 

 

Maria Giovanna Ruggiero