mercatini-di-natale-2012-in-germaniaSono oltre 150 i mercatini di Natale in Germania, paese che ha dato il via a questa gradevole tradizione. Con la fine di novembre le magiche bancarelle occupano i centri storici di città e borghi, in un tripudio di  artigianato artistico, decorazioni natalizie, gastronomia locale ed eventi. Anche le metropoli  non resistono al fascino del Natale.

Il mercato di Francoforte, uno dei  più antichi del Paese essendo nato nel 1393, accoglie i visitatori con l’albero di Natale più alto della Germania, un dolce emporio del miele, sidro caldo e un concerto di ben 50 campane. Qui si assaggiano i dolcetti di marzapane Brenten e Bethmännchen  (di cui Goethe era goloso) e i tipici Quetschemännchen (pupazzetti canditi fatti con prugne e noccioline).

Stoccarda non è da meno e, dal 27 novembre, si trasforma in una luccicante città del Natale, con 287 stand in legno che si snodano dal  barocco Castello Nuovo al neoclassico Königsbau, da Piazza Schiller con il Castello Vecchio e la cattedrale gotica fino alla Piazza del mercato. La facciata del municipio diventa un enorme calendario dell’Avvento, mentre nel Villaggio finlandese si gustano specialità  come “glögi” (vin brulé di bacche), birra nordica, salmone alla fiamma e prosciutto di renna.

Se si desidera un mercatino di Natale più raccolto si possono raggiungere, anche in metropolitana, quelli  delle vicine Ludwigsburg ed Esslingen.  Il primo si svolge nella cittadina conosciuta come il gioiello barocco della regione, grazie alla sfarzosa residenza e al magnifico parco chiamati la “Versailles sveva”. Tra le sue 175 bancarelle riccamente addobbate, ogni sabato intorno a mezzogiorno, si incontra Federico I, re del Württemberg, che si aggira in compagnia della sua corte. Il mercato di Natale di Ludwigsburg è il punto di partenza ideale per una passeggiata alla scoperta del centro storico con ben tre castelli, tra cui la sontuosa residenza, ritenuta il complesso barocco più grande della Germania.

 Da visitare anche  la Barockgalerie, che ospita opere di pittori barocchi europei, il Museo della ceramica (Keramikmuseum) e il curioso Museo della moda (Modemuseum). A Esslingen ogni anno rivive invece la tradizione del mercatino medioevale, con musici, giocolieri, mangiafuoco e artigiani in costume storico che  intrattengono i visitatori e propongono lane, tele, oggetti in legno e artigianato, da ammirare e acquistare.

Le bancarelle di diversi mercatini di Natale invadono anche il centro storico di Dusseldorf. In Marktplatz ci si trova per sorseggiare un bicchiere di Glühwein (caratteristico vin brulé dal sapore speziato) o una cioccolata calda, per poi curiosare tra i banchi di vetrai, falegnami e orafi, e osservare i mastri cerai all’opera, mentre creano le loro candele. Nella vicina Flinger Strasse si fanno acquisti nelle tradizionali casette di legno, simili alle antiche case borghesi della città. In Heinrich-Heine-Platz si gironzola tra le eleganti bancarelle decorate con motivi floreali e angioletti, che regalano a questo mercatino il soprannome di Engelmarkt (mercatino degli angeli). Lo Sternchenmarkt è allestito nella corte della Wilhelm-Marx-Haus, mentre chi è un appassionato del Grande Nord deve visitare il nuovo mercatino in Schadowsplatz, costruito ispirandosi ad un bianco villaggio della Scandinavia, fra renne e alberi di Natale.