Municipio-sarnoSarno. L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Amilcare Mancusi su proposta dell’assessore al SUAP Francesco Squillante ha aderito ad un Partenariato importante per la valorizzazione dei siti di interesse storico-artistico-architettonico-archeologico, teso a richiamare l’attenzione sull’offerta turistica regionale rappresentata dall’immenso patrimonio culturale.

Per tali finalità, la Giunta Regionale ha deliberato di procedere alla definizione di un programma di interventi, di risonanza nazionale ed internazionale, connessi al recupero, alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio culturale della Campania, da tenersi sul Territorio.

I Comuni di Sarno, di Bracigliano e di Siano, hanno deciso di presentare un’iniziativa programmata e congiunta, dal titolo “PERCORSI D’ACQUA”. Tale proposta progettuale prevede azioni di restauro di alcuni beni/siti culturali appartenenti alle Istituzioni pubbliche coinvolte e l’organizzazione di una serie di Eventi di carattere internazionale, da realizzarsi nel periodo di programmazione indicato nel bando (nel caso di specie, la seconda sessione: dal 1° giugno 2014 al 31 gennaio 2015); i suddetti Comuni hanno, dunque, stipulato un interessante Protocollo d’Intesa.

Attraverso il Progetto “PERCORSI D’ACQUA”  si intende: – creare un’offerta integrata volta a favorire la conoscenza e la valorizzazione delle risorse inutilizzate o sottoutilizzate presenti sul territorio di riferimento, nonché l’integrazione delle componenti dell’offerta culturale, economica, produttiva e turistica; – rafforzare l’attrattività della zona attraverso la valorizzazione delle peculiarità e degli elementi di interesse presenti sul territorio di riferimento; – superare la dimensione locale nella capacità di attrazione dei flussi turistici; – favorire iniziative volte alla destagionalizzazione e alla delocalizzazione turistica; – integrare le diverse offerte turistiche e economiche del territorio; – valorizzare tematiche turistico/culturali di respiro internazionale; – aumentare la permanenza dei turisti sui siti valorizzati dagli investimenti realizzati; – costituire un circuito turistico di qualità; – favorire la più vasta partecipazione collettiva e la più ampia condivisione sociale delle idee progettuali con particolare riferimento al turismo e al settore economico.

L’Ente Comune di Sarno è stato scelto come Comune capofila.

“Creare una rete concreta tra i Comuni del Circondario – dice il  Vice-Sindaco ed Assessore alle Attività Produttive Francesco Squillante – può portare a risultati di grande risonanza. Lo scopo di questo Protocollo d’Intesa, che abbiamo firmato con grande entusiasmo, permetterà azioni integrate di restauro e di promozione del territorio, unitamente alla messa a sistema di iniziative già da tempo consolidatesi sul Territorio: un valido binomio per creare un’offerta innovativa e di qualità che permetta di aprirsi al mercato turistico locale ed internazionale. Stiamo già definendo i dettagli del programma. La tematica dell’acqua  è stata scelta per la sua valenza simbolica”.