Cavese---RendeCava de’ Tirreni. Pareggio che sa di vittoria per la Cavese nella partita valida per la 12° giornata del campionato di Sere D girone I, contro il Noto. Gli aquilotti recuperano 3 goal ai siciliani nel secondo tempo, disputando gran parte della gara in dieci uomini per l’espulsione di Parisi al 28′ del primo tempo.

La Cavese si presenta alla sfida contro i siciliani, da terza in classifica e con il secondo miglior attacco del torneo. Inoltre gli aquilotti hanno fatto del “Simonetta Lamberti” un fortino inespugnabile con 4 vittorie e un pareggio fino ad ora in questa stagione. Diversa la situazione del Noto, che, nonostante l’ottimo campionato disputato fin’ora, arriva a Cava con non pochi problemi sia dal punto di vista tattico, sia da quello dirigenziale. Le due squadre, reduci entrambe da 2 vittorie, si affrontano a viso aperto. Mister Chietti schiera la Cavese con il 4-2-3-1, con Capitan De Rosa (bomber della squadra con 8 reti) Pisani e Palumbo dietro a Kabangu, unica punta. Betta, che tra l’altro ha allenato Chietti ai tempi del Siracusa, risponde con il 4-3-3, dovendo però fare a meno di elementi importanti come Montalto e Nigro in difesa, e il capocannoniere granata Lecheheb. La partita, nonostante le condizioni del campo di gioco siano pessime, è spettacolare, ricca di occasioni da una parte e dall’altra, con 5 pali colpiti, 2 rigori e 6 goal segnati.

Pronti via, al 6′ minuto è già goal, con Saani, attaccante classe 93′ ghanese del Noto, che prende alle spalle in velocità la difesa in maglia bianca, sulla perfetta verticalizzazione di Salese, e solo davanti a De Luca deposita in rete di piatto. Non si fa attendere la risposta della Cavese che al decimo colpisce il palo con Kabangu, il quale colpisce male un ottima palla servitagli da Cosimo Palumbo. Al 20′ Rinaldi accusa un fastidio al ginocchio sinistro che lo costringe ad uscire, al suo posto entra Simone Viviani, ex Salernitana, tesserato ieri dalla squadra di Salvatore Manna. Al 25′ Salese si invola verso la metà campo avversaria, costringendo Parisi al fallo, che gli costa l’ammonizione. Quando mancano 2 minuti alla mezz’ora, l’arbitro Volpi di Arezzo, concede il rigore al Noto. Cicconi fa partire nuovamente in velocità Saana che tocca con la punta la palla superando De Luca e Parisi, prima di essere atterrato, ingenuamente, da quest’ultimo, che si becca il secondo giallo e la conseguente espulsione. Dal dischetto Salese spiazza De Luca e porta sul 2 a 0 i suoi. La Cavese subisce il colpo, ma ci prova al 34′ con la conclusione di De Rosa da fuori aria deviata in corner da Scordino. Ma a 5 minuti dal termine del primo tempo il Noto colpisce ancora, questa volta con Allegretti che solo davanti a De Luca lo fulmina con un perfetto diagonale. Imbarazzante in questa occasione la difesa della Cavese, che si è lasciata scavalcare in tronco da un lancio dalla metà campo avversario, lasciando libero l’attaccante dei siciliani di involarsi da solo in porta. Il primo tempo finisce con i padroni di casa sotto di tre reti. Fino a quel momento la Cavese in casa aveva subito in tutto 2 goal.

La ripresa inizia con 2 cambi effettuati da Chietti, che inserisce Luigi Palumbo e Lamberti, per Manna e Pisani. Mossa azzardata per il tecnico dei campani, che esaurisce i cambi ad inizio ripresa, provando il tutto per tutto. Il secondo tempo fin dall’inizio si presenta elettrizzante, dopo soli 5 minuti infatti, De Luca salva i suoi deviando un cross di Ciccone diretto a Saani. Arriva subito però la risposta dei campani che prima sfiorano il goal con Lamberti, su un errore di Scordino, e poi accorciano le distanze al 61′ con De Rosa, approfittando, questa volta, dell’ingenuità di Scordino, che lascia il primo palo scoperto aspettando il cross del capitano della Cavese, il quale invece colpisce a rete per il 3 a 1. Il goal da forza agli aquilotti, che si riversano in attacco, e vanno vicini al secondo goal prima, col solito De Rosa dalla distanza e poi, con Lordi, che prova il tap in vincente sulla respinta di Scordino, ma trova Noto sulla sua strada che devia in angolo. Al 63′ De Rosa, vero trascinatore dei suoi, prova a sorprendere ancora una volta Scordino, che questa volta risponde presente deviando la sfera, ripedendosi dopo solo un minuto su un calcio piazzato della Cavese. Gli aquilotti cercano in tutti i modi il secondo goal, e ci vanno vicino, questa volta, con Cosimo Palumbo che dopo aver superato Corsino colpisce il palo esterno alla destra della porta dei siciliani. L’enorme sforzo offensivo dei campani, che giocano in dieci da metà del primo tempo, offre ampi spazi alle ripartenze del Noto, che ha molte occasioni per chiudere definitivamente il match. Al 68′ Conti ci prova da calcio di punizione, ma c’è l’ottima parata di De Luca, che si ripete poco dopo sempre sul capitano dei granata. A venti minuti dal termine, ci sono tre occasioni una dopo l’altra, prima Conti colpisce il palo da fuori aria, sul contropiede della Cavese, invece è Scordino a negare il goal con un ottima parata su un tiro cross di De Luca. Proprio Scordino fa ripartire i suoi, che con Allegretti sprecano malamente una clamorosa occasione. Il numero 10 siciliano a tu per tu con De Luca calcia di poco a lato.

C’è un famoso detto nel mondo del calcio che recita “Goal mancato goal subito”, e spesso questo accade, infatti, alla mezzora del secondo tempo, Cosimo Palumbo insacca il goal del 3 a 2, ribadendo in rete il pallone, dopo la respinta di Scordino su colpo di testa di Luigi Palumbo. Le emozioni al “Simonetta Lamberti” non finiscono qui, dopo soli due minuti dal goal subito, il Noto colpisce la travesa con D’angelo che a colpo sicuro impatta di testa su un cross dalla sinistra, l’azione però continua e Conti serve un pallone d’oro a Corsini che conclude di sinistro trovando prima la grande parata di De Luca e poi l’ennesimo legno a negargli la gioia del goal. Al 77′ il sig. Volpi fischia il calcio di rigore per i padroni di casa, in virtù dell’atterramento in aria di rigore di Luigi Palumbo, da parte di Corsini. Si rinnova così il duello fra De Rosa e Scordini, con il portiere che ha, questa volta, la meglio, parando con un guizzo, il tiro dagli undici metri del numero 10 in maglia bianca. Sembra l’ultimo atto di questa eccezionale partita, ma non è così perché al 87′ ariva il tanto sospirato pareggio per la Cavese. Ci pensa infatti Lamberti con un gran destro di prima a mettere la palla nell’angolino basso dopo la respinta di Scordini. E’ il goal che vale il 3 a 3 e pone fino all’incontro.

Grande cuore quindi per la squadra di mister Chietti, che sotto di tre goal e con un uomo in meno ha saputo trovare la forza, rischiando anche tantissimo, di trovare il pareggio. Grande merito quindi agli aquilotti per averci creduto fino alla fine, ma anche grande demerito ai siciliani, che nel secondo tempo, hanno si colpito 3 pali, ma hanno soprattutto concesso troppi spazi in fase difensiva, non amministrando per niente una partita che sembrava chiusa dopo la prima frazione di gara. Sicuramente 1 punto guadagnato per i padroni di casa, ed 2 punti persi per gli ospiti.

CAVESE (4-2-3-1): De Luca, Manna, Renna, Parisi, Manzi, Palumbo, Lordi, Rinaldi (20′ Viviano), Kabangu, De Rosa, Pisani (46′ Lamberti). All. Chietti

NOTO (4-3-3): Scordino, Sgambato, Giudice, Noto, Corsino (90′ Esposito), Salese, Ciccone (71′ Gennarini), Conti, Saani, Allegretti (78′ Cassese) , D’Angelo. All. Betta

Marcatori: 6′ Saani, 29′ rig. Salese, 39′ Allegretti – 55′ De Rosa, 74′ Palumbo, 86′ Lamberti

Note: ammoniti Parisi, Lordi, Lamberti, Renna (C) – Saani, Scordino, Sgambato (N) – espulso Parisi

Marco Inverso