come-arredare-la-casa-in-modo-greenRispettare l’ambiente e la salute è importante, soprattutto se si decide di arredare una casa in modo ecologico ovvero con materiali a basso impatto ambientale. Questi consentono di eliminare alcuni dei maggiori inconvenienti spesso causati da combustibili da riscaldamento, materiali edili ricchi di additivi chimici e mobili non adatti. Vediamo allora in questa guida come arredare la casa in modo green.

Per arredare la nostra casa in modo ecologico e renderla vivibile, bisogna incominciare a parlare della pavimentazione e della tinteggiatura delle pareti. Entrambi, possono essere posati e rifiniti con materiali green e soprattutto naturali e biodegradabili al 100%. Per quanto riguarda i primi, se si sostituiscono le classiche piastrelle, spesso ricche di materiali ferrosi e da riciclo poco rispettosi dell’ambiente, l’ideale è il parquet di legno che oltre ad essere naturale (abete, faggio e rovere) è trattato con vernici ad acqua che hanno le stesse potenzialità in termini d’idrorepellenza e lucentezza.

I parquet inoltre se opportunamente posati su superfici prima isolate come ad esempio l’argilla espansa (altro materiale naturale), si rivelano importanti per mantenere caldi gli ambienti facendo risparmiare notevolmente d’inverno; infatti, sia i caloriferi che i combustibili liquidi, possono essere in questo modo dimezzati nell’uso. Per continuare l’opera di arredamento green, non possiamo fare a meno di citare le pitture murali che oggi sono disponibili in tutte le tonalità e ad acqua, quindi prive di sostanze chimiche e spesso ricavate da piante, erbe e fiori. L’arredo green di una casa non è solo da intendersi dal punto di vista strutturale ma tutto ciò che si trova nel suo interno, e che può essere sostituito con materiali appropriati come ad esempio porte e infissi realizzate con legno ma verniciate con materiali giusti. A volte, in occasione di un cambio di mobili o delle stesse porte e infissi, si pensa solo al design, e si trascura quello che potrebbe essere un’importante fonte cui attingere vale a dire il mercato dell’usato. Infatti con il riciclaggio di legnami o mobili, e con piccoli interventi di restauro diventano ideali per arredare la casa in modo green.

Per arredare le stanze, non c’è niente di meglio ad esempio che riciclare una veccia credenza, poche mensole e qualche altro mobile per dar vita ad un ambiente cucina ad hoc.  Anche la camera da letto, può essere arredata in modo green, evitando l’acquisto di mobili trattati con coloranti chimici e rifiniti invece con cera d’api, che è del tutto naturale e se inalata, non comporta danni alla salute ma addirittura ha degli effetti benefici.  Un altro elemento da non trascurare per un arredo green è infine l’installazione di pannelli fotovoltaici, che garantiscono acqua calda ed energia elettrica a costi nettamente inferiori a quelli delle normali utenze e soprattutto non comportano alcun residuo di gas saturi, dannosi per l’ambiente e per la famiglia che vive all’interno di una casa.

Infine, un consiglio importante è quello di arredare la casa con tessuti dipinti con colori naturali, che sono disponibili nei centri specializzati e con tanto di certificazione che ne esaltano la qualità e il trattamento a cui sono stati sottoposti. Un divano, le tende della casa, i tappeti e tutto ciò che fa arredamento può essere scelto senza preoccuparsi di inquinare l’ambiente. A proposito, se avete il pollice verde, piante e fiori, non possono di certo mancare in un arredamento green.