CodaconsDomenica  17 novembre, alle ore 17.00, presso il baRambla in via Dei Greci 150 a Fratte (adiacente al supermecato Decò), le associazioni SOS utenti consumatori Salerno, Legambiente Salerno, la Rete della Conoscenza Salerno, Codacons Salerno e il Movimento 5 Stelle Salerno e il Movimento 5 stelle Pellezzano insieme a numerosi cittadini della Valle dell’Irno hanno convocato un’assemblea pubblica sul tema “Inquinamento Atmosferico, il Caso Fonderie Pisano”.

L’assemblea sarà occasione  per affrontare l’annosa problematica dell’inquinamento atmosferico. Tutti i cittadini che interverranno potranno portare  proposte, testimonianze e denunce in merito alla presenza  di attività industriali incompatibili con la presenza di centri urbani e di civili abitazioni. Tra gli obiettivi principali quello di ricostituire il comitato di cittadini “Salute e Vita”, che avrà come obiettivo quello di coordinare  tutte le attività volte alla risoluzione del problema ambientale derivante dalle emissioni delle attività industriali,  che rendono invivibile le aree a ridosso degli stabilimenti, incidendo pesantemente sulla salute delle persone. A sostegno di quanto affermato,  una casistica in aumento di insorgenza di tumori e malattie respiratorie; il che obbliga le comunità ad interrogarsi  sul  proprio futuro e sulla qualità della vita, e impone alle classi dirigenti della politica, ma non solo, di prendere le necessarie e prioritarie decisioni affinché venga fin da subito ripristinato e tutelato il diritto alla salute.

Pertanto, si invitano i cittadini di Salerno, Pellezzano, Baronissi e tutte le associazioni, forze sindacali e politiche ad aderire all’assemblea per far sentire il proprio grido di allarme e decidere insieme la strategia da intraprendere per ridare speranza e un futuro a tutti i cittadini,  allontanando l’incubo di  doversi ammalare .