battipagliesePomigliano d’Arco. Seconda sconfitta consecutiva per una brutta Battipagliese, che regala 70′ agli avversari, prima di iniziare a fare sul serio, sfiorando tra l’altro il pareggio all’ultimo secondo. Irriconoscibile per gran parte della gara, la squadra di Squillante torna dal “Ugo Gobbato”, sconfitta per 2 a 1 dal Pomigliano.

Il tecnico bianconero dopo la sconfitta tanto discussa contro la capolista Savoia nello scorso turno, conferma il 4-3-3 recuperando Donisa dall’infortunio e Bianco dalla squalifica, con il francese classe ’96 a formare il tridente con Olcese e Manzo (ex della gara). Nel Pomigliano, mister Seno schiera i suoi con il 4-3-2-1 rilanciando Rea, Festa e Parentato dall’inizio, con Panico (anche lui ex) e Suriano dietro l’unica punta Romano. Entrambe le squadre sono reduci da un inizio di campionato disastroso, con i padroni di casa, che hanno perso le prime 5 partite, per poi inanellare una serie di 6 risultati utili di fila, prima della partita odierna. Striscia di risultati utili interrotta la scorsa settimana per la Battipagliese, sconfitta 1 a 0. I ragazzi di Squillante pero vincono da ben 3 trasferte di seguito, confermando un trend che vede i bianconeri fare meglio in trasferta che tra le mura amiche. La partita inizia con gli ospiti, che indossano la tanto richiesta casacca bianconera, un po’ sottotono e per niente grintosi, come invece si aspettavano i tifosi dopo i torti subiti domenica scorsa. E’ il Pomigliano a fare la partita e al 4′ si rende subito pericoloso con una conclusione ravvicinata di Romano, che approfitta del buco lasciato da Barbato. Bianco si disimpegna ottimamente respingendo in corner. Le condizioni di gioco sono pessime, e lo dimostra il portiere della Battipagliese che sul tiro da 30m di Oretti, preferisce non rischiare la presa deviano in angolo. La Battipagliese non riesce a rendersi pericolosa e cosi il Pomigliano continua a creare occasioni, prima con un destro a giro di Romano e poi, quando siamo ormai alla mezz’ora con De Rosa che ruba palla sulla trequarti avversaria a Donisa, ma conclude di poco a lato. Al 37′ l’episodio che cambia il match nasce da un calcio d’angolo per i padroni di casa. Esposito ingenuamente trattiene Rea, che difficilmente sarebbe arrivato sul pallone, ma per l’arbitro Saggese di Rovereto è rigore. Sul dischetto si presenta l’ex Panico, che dopo aver trafitto Bianco non esulta per rispetto ai suoi vecchi tifosi. Al 38′ il Pomigliano passa in vantaggio. Prima del fischio finale del primo tempo, la Battipagliese prova una timida reazione, con un calcio di punizione dal limite dell’aria, malamente sfruttato da capitan Manzo, che spedisce sulla barriera. Il primo tempo si conclude con i granata meritatamente in vantaggio, e con la Battipagliese mai realmente pericolosa.

All’inizio della ripresa subito 2 cambi per Squillante che manda in campo Boldrini e Izzo, per Cammarota e Donisa. Le cose pero non cambiano e il Pomigliano prova a raddoppiare con Suriano che di controbalzo conclude di poco a lato. Al 62′ arriva la prima vera occasione per gli ospiti, con Manzo che accende la luce, servendo un ottimo pallone a Olcese, che di testa sfiora il goal, con Di Costanzo battuto. Ma la squadra bianconera non riesce ad affondare seriamente il colpo ma a tratti si vede tanta confusione in mezzo al campo. Cosi al 67′ arriva il raddoppio del Pomigliano, ancora su calcio d’angolo con Suriano che sbuca sul primo palo, cogliendo la difesa avversaria impreparata, e insacca alle spalle di Bianco. Il secondo goal subito scuote finalmente la Battipagliese, che inizia a proporsi in avanti con piu foga, e al 70′ sfiora il goal con Boldrini, che su assist di Manzo lascia partire un tiro rasoterra di destro. Palla fuori di un niente. A questo punto l’inerzia della gara sembra cambiata e la Battipagliese ne approfitta al 75′ accorciando le distanze grazie al tap-in vincente di Manzo, abile a piombare sulla respinta di Di Costanzo, dopo il tiro di Boldrini. I bianconeri ci credono e si riversano in attacco, lasciando spazio al contropiede del Pomigliano, che difatti va vicino al tris al 86′ con De Rosa, il quale spara addosso a Bianco dopo aver catturato una palla vagante in aria. Negli ultimi 5′ minuti la Battipagliese cerca disperatamente il goal del pari, ma prima Alleruzzo, che anticipa Olcese, meglio posizionato, su una punizione di Manzo e poi Esposito, che a 2 passi dalla porta sguarnita riesce clamorosamente a calciare a lato, si divorano il 2 a 2, consegnando i 3 punti agli avversari.

Ha molto da recriminare Luigi Squillante, tecnico dei bianconeri, per la prestazione dei suoi che sono sembrati molli e compassati. Era lecito aspettarsi una reazione dopo la partita ingiustamente persa contro il Savoia, invece i giocatori sono scesi in campo senza grinta regalando piu di un’ora di gioco al Pomigliano. Nonostante cio la Battipagliese, alla fine avrebbe anche meritato il pareggio, per le tante occasioni create nei venti minuti finale, specialmente l’ultima, davvero clamorosa di Esposito, protagonista in negativo di oggi anche in occasione del calcio di rigore per il Pomigliano. Secondo derby campano perso di fila per la squadra di Squillante, che spera di invertire questo trend gia dalla prossima giornata, in cui andra di scena l’ennesimo match fra 2 squadre campane, con la Battipagliese che, questa volta, ospita l’Agropoli, oggi vincente per 1 a 0 in casa contro la Vibonese.

POMIGLIANO (4-3-2-1): Di Costanzo; Candrina, Schioppa, Rea, Festa; Oretti, Parentato, De Rosa; Suriano, Panico (33′st Cerchia), Romano (25′st Manfrellotti). A disposizione: Caliendo, Esposito, Di Finizio, Cantone, Manco, Pesce, Eliani. Allenatore Seno

BATTIPAGLIESE (4-3-3): Bianco; Pastore (23′st Odierna), Esposito, Barbato, Anzalone; Cammarota (1′st Boldrini), Alleruzzo, Platone; Donisa (1′st Izzo), Manzo, Olcese. A disposizione: Napolitano, Sodano, Fiorillo, Fricano, Granata, Odierna, Volpe. Allenatore Squillante.

ARBITRO: Andrea Saggese di Rovereto

AMMONITI: Oretti, Schioppa, Manfrellotti (Pomigliano), Esposito, Barbato, Pastore (Battipagliese).

MARCATORI: 38′rig.Panico (P), 22′st Suriano (P)  

 

Marco Inverso