S.ClementePellezzano. Il 23 Novembre a Pellezzano si celebra la solennità di San Clemente I Papa e Martire, patrono della città. La comunità si riunisce attorno ad un fitto programma di eventi religiosi e manifestazioni civili.

Folklore, fede e tradizione si fondono in questa festa molto sentita che culmina, dopo una settimana di appuntamenti religiosi, con la suggestiva processione lungo le vie del centro storico, fino alla sede del Municipio.

Molti sono coloro che assistono a questa emozionante dimostrazione di fede e molte sono le persone che ogni anno rinnovano la loro presenza per rafforzare nuovamente ciò che unisce, identifica ed accomuna gli abitanti di questa splendida cittadina da sempre particolarmente  legata alla fede ed alle tradizioni.

Gli appuntamenti cominciano mercoledì 20 novembre con il Triduo di preghiera; alle ore 18.30 c’è la recita del Santo Rosario e alle 19.00 la celebrazione della Santa Messa. Nella giornata del 23 novembre la Santa Messa si celebra alle 9.30 e alle 11.00. Alle ore 17.30  si recita il Santo Rosario. Alle 18.00 il clou dei festeggiamenti con la solenne processione del venerato simulacro di San Clemente a cui prendono parte tutte le autorità cittadine con il sindaco Carmine Citro, il presidente del consiglio comunale Eva Longo, gli assessori, i consiglieri comunali, le forze dell’ordine e le associazioni locali. Centinaia di persone, giovani e meno giovani, seguono la statua lungo il tradizionale percorso, tra i vicoli, le piazze e lungo le strade di Pellezzano.