comune-di-EboliEboli. Questa mattina, al Comune di Eboli, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del II Concorso nazionale artistico-letterario ‘Carlo Levi’, indetto dall’associazione culturale ‘Luigi Gaeta’, in memoria di Guido Sacerdoti.

Sono intervenuti la presidente dell’associazione ‘Luigi Gaeta’ Rosaria Gaeta, l’assessore alla Cultura Liberato Martucciello, il consigliere comunale Massimo Cariello, il coordinatore provinciale del Forum dei Giovani Dario Landi e il regista Gaetano Stella. Presenti anche gli studenti delle scuole cittadine.

bando-di-concorso-carlo-leviDurante la conferenza stampa la presidente Rosaria Gaeta ha illustrato, nel dettaglio, il bando di concorso, che si divide in diverse sezioni. La prima, denominata ‘Il luogo dove vivo: com’è, come lo vorrei’, si pone l’obiettivo di stimolare i giovani a posare il loro sguardo sull’ambiente dove vivono, che è un luogo complesso, intrecciato di elementi materiali e immateriali, di storia e di attualità, di bellezze e di bruttezze: un microcosmo che spesso sfugge all’attenzione e alla riflessione dei suoi abitanti proprio perché troppo familiari.

La seconda sezione, invece, prevede espressioni letterarie ed artistiche sui temi ‘Il giusto tra le nazioni’ e ‘Addio terra mia’. Il proposito è quello di individuare e diffondere le storie dei ‘Giusti’ tra noi, durante i terribili tempi della seconda guerra mondiale e coinvolgere quante più energie possibili nella raccolta di emozioni, conoscenze del passato, racchiuse in episodi e vicende vissute nel nostro meridione.

Potranno partecipare al concorso gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, delle scuole di secondo grado, anche in gruppi o per classi, gli studenti di tutte le facoltà universitarie. La sezione è aperta anche a privati e agli ospiti delle case circondariali che usufruiscono dell’art. 21. Il lavoro consisterà nella realizzazione di diverse tipologie di elaborati,  che dovranno essere inviati all’associazione “Luigi Gaeta” entro le ore 12 del 24 aprile 2014. 

Per quanto riguarda la sezione “Il luogo dove vivo: com’è come lo vorrei”,  al primo classificato nella Sezione Letteraria sarà assegnato il premio “Provincia di Salerno di 500 euro, al primo classificato nella Sezione Artistica sarà assegnato il premio “Città di Eboli” di 500 euro, al primo classificato nella Sezione “Storia e Memoria” premio unico per gli elaborati letterari artistici sarà assegnato il premio Associazione Culturale “Luigi Gaeta” di 500 euro.