fiume-sarnoScafati. Allagamenti in tutto l’Agro, anche a Scafati ma in misura contenuta. Tempestivo l’intervento della Protezione civile.

“A seguito di un colloquio con i responsabili della Protezione civile – ha dichiarato il Sindaco Pasquale Aliberti – ho appreso che le zone maggiormente colpite dagli allagamenti risultano via Lo Porto (controfosso destro), via delle Industrie, via G.Ferraris e via Passanti. Una situazione complessiva abbastanza contenuta, soprattutto in via Longole dove, grazie alla presenza di ‘valvole di non ritorno’, installate l’anno scorso, si è evitata l’esondazione del fiume. Tempestivo l’intervento della Protezione civile su tutto il territorio e nell’allertare la cittadinanza dello stato di attenzione, in via preventiva”.

Sul tema degli allagamenti è intervenuto anche il consigliere regionale Monica Paolino: “L’attenzione della Regione è molto alta sul tema degli allagamenti e del fiume Sarno. Molteplici sono state le sollecitazioni da parte nostra ed, infatti, i risultati, sono visibili. Con il finanziamento di 5 milioni di euro per il dragaggio e i lavori di sistemazione idraulica del fiume Sarno, nel tratto compreso tra la traversa di Scafati e la foce del fiume, attualmente in corso, si è inteso proprio ridimensionare il rischio inondazioni a seguito di eventi atmosferici. Anche il ‘Grande Progetto Fiume Sarno’, altra opera di grandissima rilevanza per il territorio, per cui sono stati finanziati 210 milioni di euro, è finalizzato al recupero idro-geologico e alla messa in sicurezza degli argini dell’intero bacino del Sarno: mai, fino ad oggi, la Regione Campania aveva posto in essere un investimento così rilevante per la difesa del suolo. Un’opera che deve procedere di pari passo con la realizzazione delle reti fognarie, progetto già appaltato (per il quale mancano all’appello i 35 milioni di euro che la Gori, nell’accordo con Regione Campania e Commissariato, avrebbe dovuto assicurare) che abbiamo candidato al finanziamento previsto dalla delibera regionale n.148 relativa all’accelerazione della spesa dei fondi comunitari e che, presto sarà vagliato dalla Regione. Quest’ultima, attraverso l’assessore alla Protezione civile Edoardo Cosenza, ha già dato ampia disponibilità. Solo così, sarà possibile risolvere in via definitiva il problema degli allagamenti e rimettere in moto il processo di disinquinamento del fiume Sarno”.