sensibilizzazione ambientaleSi terrà il 23/24 novembre nel comune di Battipaglia la manifestazione per la sensibilità ambientale del gruppo scout Agesci Battipaglia 1° ‘ContaminAzione – infettiamoci di buone idee…’. L’iniziativa vuole far riflettere sulle problematiche ambientali della città e le ripercussioni che le stesse possono avere sulla salute dei cittadini.

A tal proposito i ragazzi promotori hanno compiuto ricerche ed analisi sul territorio, interfacciandosi anche con esperti del settore. Ai loro occhi è emersa la presenza di microdiscariche, discariche mai bonificate e non più a norma, vasche per la raccolta sature, cave abusive, falde acquifere inquinate. Tutto ciò è causa di allarmati alterazioni ambientali e sanitarie. ‘ContaminAzione’ dovrà infettare le persone solo di buone idee.

L’obiettivo non è solo quello di chiedere ai cittadini una presa di coscienza forte e la necessità di non rimanere indifferenti, ma anche la volontà di incontrarsi per raccogliere proposte e idee concrete. Ci saranno, infatti, nel pomeriggio di sabato, a partire dalle ore 15.00, laboratori interattivi per imparare e divertirsi, nonché una mostra fotografica in 3D sui rifiuti battipagliesi e il salotto di Radio Booonzo dove si possono esprimere opinioni sul tema. La serata sarà animata dagli artisti di strada de la ‘Murga los Espantapajaros’. Domenica previsto momento musicale de ‘Le sette bocche’.

Alle ore 18.00, presso il Teatro Bertoni, convegno che vedrà diversi interventi: Don Ezio Miceli, Parroco della Chiesa S. Maria della Speranza; dott. Antonio Marfella, oncologo dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori Fondazione G. Pascale; Valerio Calabrese, Presidente Legambiente di Battipaglia; Francesco Diana, Comitato Don Peppe Diana, Libera Caserta; il Maestro Giovanni Pirozzi, Associazione ‘Work in Progress’ di San Ciprino D’Aversa; Carmine E. Lanaro, Consulente Agricoltura Biologica e Lotta Integrata. Seguiranno contributi di associazioni battipagliesi che operano sul territorio quali A.P.S. Mariarosa, presieduta da Alfonso Esposito, e Civicamente.

L’evento vuole costituire un piccolo grande tassello sulla strada del cambiamento e del riscatto sociale, in una città che ha bisogno di ripartire e questa volta grazie ai suoi cittadini. Un appuntamento che non deve solo informare, ma sensibilizzare e chiedere alla cittadinanza di prendere coscienza ed agire senza aspettare le istituzioni. Gli organizzatori affermano: “abbiamo pensato che il primo passo da fare fosse quello di incontrarci tutti, cittadinanza ed associazioni, al fine di creare una rete forte. Da qui nascono le collaborazioni. Speriamo di raccogliere più idee e proposte possibili per agire nel concreto tutti insieme”.

Vitina Maioriello