22112013_carmen-il-balletto-del-sud_03Capaccio-Paestum. La danza sarà ancora protagonista domani sera  nella tensostruttura allestita nell’area archeologica con “Carmen”, nell’ambito della kermesse “Voglia di Danza”, in programma dal 22 al 24 novembre nell’ambito del Paestum Festival organizzato da Fondazione Paestum Festival, CDTM Circuito Campano della Danza e Comune di Capaccio Paestum – Assessorato al Turismo, Spettacolo e Beni culturali.

“Carmen”, balletto in due atti di Fredy Franzutti, è una delle produzioni di maggior successo della sua compagnia, “Balletto del Sud”, una delle più apprezzate nel panorama nazionale. In una versione della celeberrima eroina di Prosper Mérimée si esalta il carattere della bellezza medusea che seduce il pubblico di sempre anche grazie alla popolarissima musica di Georges Bizet al quale testo dedicò un’opera lirica. Carmen è ambientata (nel testo e nella versione musicale) in una Spagna letta da un punto di vista non autoctono, ovvero da autori che ne colorano la componente esotica aumentando il fascino delle caratteristiche tipiche della tradizione popolare di una terra che fu crocevia di popoli e culture.

Alle musiche di Bizet si affiancano opere di altri autori (Albéniz, Chabrier e Massenet) che guardano nella stessa maniera il paese e il popolo spagnolo dalla raffinatissima Parigi. Il modo in cui i personaggi vivono elementi come il fato, il destino avverso, la superstizione, la passione, il tradimento, la gelosia fino all’omicidio d’onore  è tutt’ora invariato in produzioni teatrali o cinematografiche contemporanee a cui la coreografia fa riferimento. La Carmen di Fredy Franzutti ha avuto circa 80 repliche nei più prestigiosi teatri e festival italiani.

Il costo del biglietto intero, posto numerato, è di 15 euro.

Il costo del biglietto ridotto, posto non numerato, è di 10 euro.

E’ possibile acquistare i biglietti presso il Bar Basilica (in Piazza Basilica a Paestum). Per l’acquisto dei biglietti ridotti per le scuole occorre contattare il numero 3338750516