ImmagineSalerno. “Nel trasporto pubblico locale sono a rischio stipendi e tredicesime”. A denunciare la drammatica situazione il segretario provinciale della FILT CGIL Amedeo D’Alessio.

La Regione Campania si appresta infatti ad anticipare all’EAV  i corrispettivi di ottobre, mentre le aziende di trasporto pubblico del territorio aspettano di ricevere le risorse di agosto sulle quali non è ancora certa la copertura dell’IVA a carico della Provincia di Salerno.

“Tale vergognosa situazione – continua D’Alessio –  non degna di un paese civile, mette a serio rischio anche il regolare svolgimento del servizio di trasporto. E’ indispensabile, quindi, che la Regione Campania sblocchi subito il pagamento dei corrispettivi di esercizio maturando nel contempo la consapevolezza che i lavoratori del CSTP,  della SITA e delle Autolinee Private meritano eguale rispetto non essendo figli di un Dio minore”.

Il segretario provinciale auspica anche la revisione da parte dell’ente dei tagli previsti per il 2014 e l’efficientamento del settore: “no al nanismo delle imprese, troppe 50 aziende in Provincia di Salerno. E’ necessario che la Regione medesima riveda gli ulteriori e pesanti tagli previsti dal nuovo piano di riprogrammazione; se nulla cambia, infatti, a partire dal 2014, il territorio salernitano subirà una perdita di servizi pari al 20,5% che causerà il  definitivo collasso del comparto”.

D’Alessio condanna, infine,  gli sprechi ancora esistenti e invita a “puntare alla razionalizzazione complessiva del sistema. Ciò che sta accadendo a Genova, con la forte protesta dei tranvieri che da 5 giorni hanno bloccato la città, e prima ancora a Salerno nel 2011, sono i segni evidenti di un crescente disagio verso una politica che ha sostanzialmente abbandonato a se stesso il settore.La Regione rifletta e cambi direzione tornando a mettere al centro della propria azione il trasporto pubblico locale”.