???????????????????????????????Pontecagnano Faiano. Grande successo e partecipazione al Primo Circolo didattico, guidato dalla Dirigente Angelina Malangone, per la Festa dell’albero.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto ‘Ambiente e territorio’, promossa e coordinata dall’insegnante Vincenza De Donato, referente all’Ambiente della scuola, si è svolta nella giornata di giovedì all’interno dei plessi ‘D. Alighieri’, ‘G. Perlasca’ e ‘G. Rodari’. Due i momenti clou: la donazione e la piantumazione di tre alberi da parte del Comune e di Legambiente e l’interessante riflessione sull’anniversario della Convenzione dei diritti dell’infanzia.

Un significativo contributo di idee, a testimonianza della proficua collaborazione, è giunto dall’Amministrazione  e dalla fondamentale sinergia con Legambiente.

Tutti i lavori prodotti sono il risultato di indagine e ricerca e di una programmazione didattico-educativa predisposta dalle docenti. Le finalità educative hanno, dunque, riguardato l’acquisizione di importanti valori sociali come il rispetto e la tutela ambientale, in particolare degli alberi, la salvaguardia del patrimonio boschivo, il superamento dell’emarginazione scolastica per favorire lo scambio culturale. Il progetto, infatti, quest’anno si è arricchito di principi come l’integrazione e la multietnicità che assumono un ruolo centrale nell’istituzione scolastica e a favore dei bambini nel loro percorso di cittadini responsabili e consapevoli.