mercatini-di-NataleBellizzi. Valorizzare l’artigianato e dare impulso all’economia locale; è lo scopo dei mercatini di Natale; l’evento si terrà dal 13 al 23 dicembre. Raggiunto al telefono Alessandro Paolillo, assessore con delega al commercio ed al turismo, non nasconde il proprio entusiasmo per una manifestazione giunta al terzo anno di vita.

“I mercatini di Natale rappresentano il nostro fiore all’occhiello, è un’opportunità per i più piccoli per riscoprire tradizioni purtroppo dimenticate ed un’occasione per i più grandi per poter guadagnare qualcosina. In tempi di crisi come quelli che viviamo oggi, certamente non fa male”.

In collaborazione con gli istituti scolastici sono previsti anche dei veri e propri laboratori a cielo aperto che permetteranno ai bambini di confrontarsi con un mondo che non c’è più.

“Viviamo in una società dominata dalla tecnologia, i più piccoli non conoscono nulla o quasi del nostro passato, questo è un modo di farglielo riscoprire attraverso il gioco”.

Gli stand dal costo di 180 euro ciascuno permetteranno a chiunque voglia di vendere dei prodotti. Commercianti, artigiani ma anche semplici cittadini avranno la possibilità di esporre la propria merce nell’area antistante la chiesa del ‘Sacro Cuore di Gesù’.

“E’ un modo questo – dice Paolillo – di valorizzare il nostro territorio, i mercatini di Bellizzi non saranno certo quelli di Salerno o Pontecagnano ma anche noi nel nostro piccolo contribuiremo a rendere le feste più piacevoli”.

Le domande per tutti coloro che vogliano partecipare debbono pervenire al comune entro le 12 del prossimo 2 dicembre.

Raffaele de Chiara