Melchionda_Martino_2[1]Eboli. Questa mattina è stato raggiunto un accordo tra il Sindaco di Eboli Martino Melchionda e il Commissario Straordinario del comune di Battipaglia, il Prefetto Mario Rosario Ruffo sulla riorganizzazione degli ospedali di Eboli e Battipaglia.

Secondo quanto previsto dal decreto 49 le utenze presenti nei plessi di Eboli, Battipaglia, Oliveto Citra e Roccadaspide avrebbero dovuto fondersi con la creazione dell’ospedale Valle Del Sele ma, dopo l’accertata impossibilità da parte dell’ Asl di reperire fondi per la realizzazione di tale struttura, con successivo decreto n° 89, il Commissario della Sanità della Regione Campania aveva predisposto la redazione di un cronoprogramma entro il 30 ottobre per la dismissione delle strutture per le quali è prevista la chiusura del pronto soccorso e l’ accorpamento degli ospedali di Eboli e Battipaglia entro il 30 novembre.

ruffo 2Tuttavia la carenza di posti letto rende difficile un qualsiasi accorpamento: il decreto Balduzzi fissa lo standard di 3 posti letto per 1000 abitanti, che per la Valle del Sele, che registra 227.863 abitanti, significherebbe avere solo 408 posti, dai quali vanno sottratti 80 riservati alla lungodegenza e 76 al Day Hospital, restringendo così il numero di posti letto ordinari a 252.

La proposta sottoscritta dai Comuni di Eboli e Battipaglia è, quindi, mantenere le attività d’urgenza come pronto soccorso, i posti letto in terapia intensiva e dell’ Unità di Terapia Intensiva Cardiologica nei due plessi, di Dialisi e di Terapia Intensiva Neonatale. I due plessi mantengono i reparti di ostetricia, ginecologia e pediatria e resta ad Eboli, potenziata, l’emodinamica.