Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

‘Pratiche di sussidiarietà: percorsi di progettazione sociale’, 157 mila euro per il Volontariato

Scritto da Redazione il 26 novembre 2013 in Salerno. Stampa articolo

Sodalis Bando manifesto x webE’ stata pubblicata sul sito internet di Sodalis CSV Salerno la graduatoria finale per la prima scadenza del Bando: “Pratiche di sussidiarietà: percorsi di progettazione sociale”. L’azione, promossa dal Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno Sodalis, sosterrà per oltre centocinquantasette mila euro progetti e iniziative della provincia.

Lo scorso 9 ottobre 2013, alla prima scadenza, sono stati presentati trentasei progetti di cui diciotto ammessi a finanziamento, suddivisi in due tipologie di azione; la prima dedicata alla micro-progettazione e la seconda alla progettazione in rete. Nel primo caso le associazioni hanno presentato la propria idea singolarmente, mentre nel secondo caso le organizzazioni hanno sviluppato percorsi di partnership per rispondere a bisogni ed esigenze sociali del territorio.

Nello specifico i progetti si riferiscono ad attività legate ai minori, a un corretto uso dei social network, al gioco, al teatro e all’attività sportiva. Seguono percorsi alla cittadinanza attiva legata al mondo dei giovani, al teatro e a percorsi di educazione stradale sicura. Spazio nelle attività progettuali anche alle famiglie in difficoltà e per quelle che vivono con pazienti affetti da particolari patologie invalidanti, come quelle neurodegenerative, con percorsi informativi, di ascolto, mutuo-aiuto e aggregazione proprio per favorire la partecipazione e ridurre la solitudine delle famiglie. Sostenuti dal Centro Servizi inoltre, attività legate alla donne vittime di violenza e di inclusione sociale dei migranti.

Il bando “Pratiche di sussidiarietà: percorsi di progettazione sociale” prevede un seconda scadenza il 31 marzo 2014, a cui  possono partecipare le OdV della provincia. Il documento con la relativa modulistica sono disponibili sul sito internet www.csvsalerno.it.

Il bando vuole incentivare e valorizzare le iniziative di volontariato della provincia- commenta Leopolda Minchillo, Presidente di Sodalis- rispondendo alle problematiche sociali del nostro territorio. La presentazione al Centro Servizi di tante proposte progettuali denota una grande partecipazione del volontariato alle difficoltà presenti nel nostro territorio con idee e attività concrete dirette a rispondere alle esigenze di sviluppo e di crescita della provincia.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA