imagesCAW1FZ9TArrivano i primi messaggi dei negozi che in questi giorni informano i consumatori che nei loro punti vendita siano iniziati i saldi.

A parlare di questa iniziativa è Pietro Giordano, Presidente Nazionale di Adiconsum, che a tal proposito dichiara: “Poiché siamo solo a fine novembre si tratta evidentemente di messaggi che disattendono la normativa sui saldi di fine stagione a conferma di quanto da anni sosteniamo. Tale normativa è oramai un colabrodo, tanto che, come testimoniato dalle segnalazioni dei consumatori pervenute in questi giorni  in associazione, essa viene disattesa ripetutamente dagli stessi commercianti.

L’anticipazione dei “saldi”, che poi saldi non sono così come intesi dalla normativa, continua Giordano, non sono altro che lo specchio di una crisi che ormai dura da anni e ha visto i consumi tornare ai livelli degli anni ‘90. A queste condizioni non ha più senso parlare di saldi, afferma Giordano, bisogna avere il coraggio di liberalizzare non solo i saldi, ma tutto il settore. Ciò porterebbe benefici al consumatore per la maggiore concorrenzialità  con prodotti a prezzi più bassi durante tutto l’anno.