candidati_regionali_2010_de_lucaSalerno. Durante le votazioni di questa notte della Legge di Stabilità a Roma è stato approvato l’emendamento sull’edilizia giudiziaria, proposto dal Sindaco di Salerno e Vice Ministro per le Infrastrutture e i Trasporti Vincenzo De Luca, che prevede lo stanziamento di 30 milioni di euro per le opere già in cantiere.

Nel comma 24 – bis dell’emendamento si legge: “Nell’ambito della programmazione del Fondo sviluppo e coesione per il periodo 2014- 2020 il CIPE assegna una quota, nel limite complessivo di 30 milioni di euro, da destinare ad interventi urgenti ed immediatamente attivabili relativi a nuove sedi per uffici giudiziari con elevati carichi di controversie pendenti, necessari per lo sviluppo delle aree connesse e per l’efficienza del sistema giudiziario previa presentazione al CIPE di specifici progetti di adeguamento, completamento e costruzione. In caso di mancata presentazione dei SAL entro 12 mesi dalla pubblicazione della delibera di assegnazione il finanziamento è revocato. In caso di mancato affidamento dei lavori entro 6 mesi dalla pubblicazione della delibera di assegnazione il finanziamento è revocato”.

“E’ un risultato importante che consentirà di attingere le risorse necessarie per l’ultimazione della Cittadella giudiziaria di Salerno” – dichiara Vincenzo De Luca –  “Mentre nelle prossime settimane avranno inizio le operazioni di trasferimento degli archivi nei locali già consegnati all’ amministrazione giudiziaria, si ci avvia   al definitivo completamento di un’opera fondamentale per garantire ai magistrati, all’ avvocatura, al personale ed ai cittadini le migliori condizioni per lo svolgimento del servizio giustizia. Un’esigenza di ancora maggior rilievo in questa fase di riorganizzazione degli uffici giudiziari sul territorio”.

Solidarietà a Vincenzo De Luca espressa, questa mattina, in una nota del segretario generale Cigl Campania Franco Tavella, a nome di tutta l’organizzazione: “Si tratta di un gesto barbaro e incivile che va condannato e sul quale ci auguriamo si faccia presto chiarezza“.