Anna BrunoVedano Olona. La salernitana Anna Bruno, punta di diamante della Nuova Polisportiva Bellizzi, sabato 23 novembre a Vedano Olona in provincia di Varese, si è laureata Campionessa Italiana di distensione su panca e pesistica paraolimpica, benché approdata da poco a tale specialità sportiva.

Lo splendido risultato, tanto atteso quanto cercato dalla atleta la quale, ha stupito tutto il palasport per la tranquillità con cui ha affrontato la competizione. Il suo preparatore atletico, Giulio Coscia  e Luigi Di Maio dell’APD Bu Sen Salerno in qualità allenatore, si erano proposti di raggiungere importanti risultati con i propri allievi, tra cui ricordiamo annovera anche Gerardo Acito, Campione Regionale in carica per l’anno in corso, ma in verità l’oro conquistato dalla Bruno va ogni preventiva previsione, poiché la preparazione, iniziata da pochi mesi, faceva sperare ad un buon risultato, ma di sicuro non al gradino più alto del podio. La timida ed introversa atleta salernitana, fedele al motto che l’ha sempre contraddistinta  – se vuoi puoi se puoi ci riesci – non ha avuto timori referenziali nei confronti di atlete più titolate. “E’ stata una esperienza unica e irripetibile. Rendersi conto di essere la più forte della nazione in una specialità così particolare mi rende orgogliosa e paga delle giornate trascorse in palestra” ha affermato l’atleta, vanto di tutto lo sport paraolimpico della Campania.

Davide Pontoriere, Presidente della FIPE (Federazione Italiana Pesistica) regionale, ha voluto esprimere tutto il suo compiacimento agli atleti e alle associazioni sportive “Un ringraziamento alle società della Campania  – ha sottolineato il Presidente – che con grande sensibilità verso certe problematiche hanno dato vita a questo grande momento di sport”.

Ed infatti al termine della competizione,  il bottino della Regione Campania è stato consistente, oltre l’oro di Anna Bruno, annovera l’argento di Alberto Botta e tre medaglie di bronzo rispettivamente per Mariateresa Ricci, Maria Carmela Compare e, Fabio Molino per un totale di 5 medaglie.

Grande è stato l’entusiasmo di tutto il team della Nuova Polisportiva Bellizzi del Presidente Doto Sonia, anche perché da Roma è arrivata il giorno dopo, la notizia che il giovane Francesco Marino, allenato dal Maestro Pietro Antonacchio, si era laureato vicecampione italiano della specialità delle forme di karate nel campionato disputato la domenica per la speciale classifica delle squadre sociali, che ha partecipato con la selezione del team del maestro Mimmo Maurino, indetto dalla Federazione Italiana Judo Karate ed Arti marziali. “Più che un tranquillo week end è stato un fine settimana con il botto – dichiara ironicamente il Presidente Doto Sonia – e sappiamo che non sempre è e sarà così. Ma oggi ce lo godiamo, tanto da domani si ricomincia. Tutti in palestra a lavorare sodo ma con il sorriso stampato. Il sorriso di Anna e Francesco ci ripagano tutti della dedizione con cui allenatori e tecnici a loro si dedicano.”