Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Campagna. Al Centro Polivalente un convegno sulla disabilità

Scritto da Redazione il 3 dicembre 2013 in Eventi. Stampa articolo

a0124-000125cCampagna. Si terrà oggi alle ore 11.00, presso il Centro Polivalente Insieme Verso il Futuro con sede a Puglietta di Campagna, il convegno dal titolo “Disabilità: la famiglia al centro. Prospettive di relazione con e tra le famiglie”. L’incontro è stato organizzato dalla Cooperativa Sociale Fili d’Erba presieduta da Ciro Plaitano in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Una giornata ricca di appuntamenti che vedrà svolgersi in mattinata il convegno a cui prenderanno parte: Roberto Monaco, Sindaco di Campagna, Ciro Plaitano, Presidente della Cooperativa Sociale Fili d’Erba, Gerardo Cardillo, Dirigente Piano di Zona Ambito S3 (ex S5), Martino Melchionda, Sindaco di Eboli e  Annarita Bruno,  Assessore alle Politiche Sociale Comune di Eboli (Comune Capofila Piano di Zona S3), Vitina Maioriello,  Assistente Sociale, Referente e Responsabile dello Sportello Spazio Ascolto Disabilità, Laura Moscato, Psicologa e Responsabile dello Sportello Spazio Ascolto Disabilità. Ai partecipanti sarà rilasciato per l’occasione attestato di partecipazione. Nel corso della giornata, al cui convegno seguirà il pranzo della stessa struttura, sarà allestita una mostra di lavori realizzati dai ragazzi disabili che frequentano il suddetto Centro. Nel pomeriggio è prevista la partecipazione della Maestra Maria Grazia Lettieri che si esibirà in danze popolari.

A seguire Degustazione di dolci preparati dall’Associazione Pasticcieri si Nasce con sede ad Albori di Vietri sul Mare. La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità vuole essere un momento di riflessione rivolto ad un pubblico ampio e variegato, composto da persone con disabilità e le loro famiglie, da professionisti operanti nel sociale, cittadini e studenti, affinchè si possa mettere al centro la dignità, l’autonomia, l’indipendenza, la libertà di scelta, la partecipazione e l’inclusione sociale, il rispetto e la valorizzazione delle differenze e la disabilità come parte della diversità umana. Si guarda alla giornata sui diritti delle persone con disabilità come tentativo di suscitare e promuovere una riflessione più profonda ed una presa di coscienza maggiore da parte della collettività circa le difficoltà incontrate dalle persone con disabilità, procedendo verso il superamento delle barriere culturali per giungere ad una efficace inclusione sociale.

Be Sociable, Share!

© RIPRODUZIONE RISERVATA